Mostra Conversazioni con Francesco Speranza - Bitonto

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 10/09/2020 Aggiornato il 10/09/2020
Dal al
Bitonto (BA)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Puglia
Luogo: Museo Diocesano, via Ferrante Aporti 15
Telefono: 333/4927688
Orari di apertura: 17,30-20,30 lunedì; 9,30-12,30 mercoledì; 17,30-20,30 venerdì e sabato
Costo: 3 euro; ridotto 1,50 euro; mail: coop.reartu@gmail.com
Dove acquistare: www.arcidiocesibaribitonto.it/curia/museo-diocesano/sezione-bitonto
Sito web: www.arcidiocesibaribitonto.it/curia/museo-diocesano/sezione-bitonto
Organizzatore: Fondazione De Palo – Ungaro in collaborazione con il Museo Diocesano “Mons. A. Marena” e il Centro Ricerche di Storia e Arte di Bitonto
Note:
La mostra è dedicata a un pittore del Novecento, Francesco Speranza (Bitonto, 1902 - Santo Spirito, 1984) le cui opere sono messe a confronto con venti artisti che utilizzano oggi la pittura come linguaggio privilegiato della loro arte.

Gli artisti invitati, tutti pugliesi di nascita come Francesco Speranza, sono Natascia Abbattista, Damiano Azzizia, Pierluca Cetera, Francesco Cuna, Nicola Curri, Vincenzo De Bari, Pietro Di Terlizzi, Pasquale Gadaleta, Simona Anna Gentile, Jara Marzulli, Luigi Massari, Pierpaolo Miccolis, Dario Molinaro, Enzo Morelli, Alessandro Passaro, Luigi Presicce, Claudia Resta, Fabrizio Riccardi, Michael Rotondi e Domenico Ventura.

La mostra intende raccontare alcuni temi della pittura di Francesco Speranza e la vitalità della sua figura di artista, nel riflesso che si riverbera sulle attuali tendenze del discorso pittorico.

L'esposizione è una delle iniziative culturali del calendario di “CultOra Festival. Ex labore to works”, una manifestazione organizzata dalla Fondazione De Palo – Ungaro, con il contributo della Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia e in collaborazione con il Museo Diocesano “Mons. A. Marena” e il Centro Ricerche di Storia e Arte di Bitonto.

L'esposizione è curata da Francesco Paolo Del Re.
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com