Mostra Controcuore. Mostra personale di Mario Milizia - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 23/01/2017 Aggiornato il 23/01/2017

La personale di Mario Milizia è il frutto della combinazione di lavori realizzati con tecniche diverse in differenti momenti. "Controcuore" è il nome della struttura di ghisa frapposta tra la bocca del camino e la sua cornice in marmo, un elemento di raccordo, protezione, adattamento. E' anche il titolo del libro in cui l'artista mette accanto alle poesie scritte nel 1992 l'analisi del suo DNA, fatto per risalire alle sue origini ancestrali, che si sono rivelate greche, spagnole e portoghesi. Le poesie, tradotte in latino e nelle lingue di quei paesi, sono state riscritte attraverso un gioco linguistico che ne reinventa il senso. Da qui nascono i sette arazzi esposti, sui quali sono stati tessuti i versi, realizzati con una tecnica che prevede di tagliare fisicamente uno o più testi scritti per ricombinarne gli elementi in modo casuale. Oltre a poesie e arazzi, sono presenti venticinque dipinti di piccole dimensioni e due sculture. Ogni opera tratta il tema del frammento e della mutazione, dell'azione trasformativa di azioni come la traduzione, il ritaglio, il restauro, il tempo.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: VIASATERNA Arte Contemporanea, via Giacomo Leopardi 32
Telefono: 02/36725378; Sito: www.viasaterna.com
Orari di apertura: 12-19. la mattina e il sabato su appuntamento. Domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Controcuore. Mostra personale di Mario Milizia
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com