Mostra Constellations I drew in Nevada. Martha Tuttle - Torino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 15/10/2020 Aggiornato il 15/10/2020
Dal al
Torino (TO)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Piemonte
Luogo: Luce Gallery, largo Montebello 40
Telefono: 011/18890206
Orari di apertura: 15,30-19,30 da martedì a venerdì. Sabato, domenica e lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.lucegallery.com
Organizzatore: Luce Gallery di Torino
Note:
La personale di Martha Tuttle (1989, Santa Fe, Nuovo Messico, Stati Uniti) riunisce lavori concepiti appositamente, che approfondiscono la materia catturando sfumature effimere del tempo e della natura.

Come scrive l’artista americana, i dipinti sono emersi dai cieli notturni che ha disegnato durante una residenza nel Deserto del Great Basin. Nel periodo del 2019 trascorso nel Nevada rurale, non avendo accesso alla connessione Internet o alla linea telefonica, i cluster che ha osservato erano le costellazioni immaginando le stelle in relazione tra loro.

Tuttle sperimenta il limite tra pittura astratta e arte tessile unendo in composizioni geometriche strati di tessuti diversi, che colora con pigmenti naturali ottenuti da minerali.
Su telai di legno di varie dimensioni, le combinazioni di lino traslucido e di lana di pecora, filata a mano da lei stessa, sembrano possedere una propria luminescenza, mentre la loro frammentazione conserva lo spazio per l’immaginazione.

Le opere alle pareti, che si riferiscono al cielo di notte, dialogano con il suolo desertico rappresentato dalle piccole sculture create con marmo di Carrara e pietre di vetro fatte realizzare a Murano.
Constellations I drew in Nevada. Martha Tuttle
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com