Mostra Consagra. Architettura - Marsala

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/07/2019 Aggiornato il 05/07/2019
Dal al
Marsala (TP)
Regione: Sicilia
Luogo: Convento del Carmine, piazza del Carmine
Telefono: 0923/713822
Orari di apertura: 10-13; 19-21. Lunedì chiuso
Costo: 3 euro
Note:
Il Convento del Carmine di Marsala dedica al maestro Pietro Consagra (Mazara del Vallo, 1920 – Milano, 2005) una grande mostra in omaggio all’architettura, la scultura come “divertimento del vivere”, che per l'artista siciliano riguarda la fase creativa: la scoperta del colore, lo sciogliersi della forma, l’andamento curvilineo, la conquista della leggerezza.

Una cinquantina le opere oggetto dell’allestimento, distribuite fra le sale dell’antico convento e alcune incursioni nel paesaggio: a cielo aperto, nella luce inflessibile del Sud e tra le essenze mediterranee dell’antico chiostro dei padri carmelitani.
Selezionate dal curatore Sergio Troisi, raccontano la poetica di Consagra e del legame dell’autore fra la propria scultura e l’architettura.

La mostra è realizzata in collaborazione con l’Archivio Pietro Consagra di Milano e organizzata dall’Ente Mostra di Pittura “Città di Marsala”.
(Info: www.pinacotecamarsala.it)
Consagra. Architettura
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com