Mostra Consagra. Architettura - Marsala

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/07/2019 Aggiornato il 05/07/2019
Dal al
Marsala (TP)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Sicilia
Luogo: Convento del Carmine, piazza del Carmine
Telefono: 0923/713822
Orari di apertura: 10-13; 19-21. Lunedì chiuso
Costo: 3 euro
Dove acquistare: www.pinacotecamarsala.it
Sito web: www.pinacotecamarsala.it
Organizzatore: Ente Mostra di Pittura “Città di Marsala” | Convento del Carmine, Archivio Pietro Consagra | Milano
Note:
Il Convento del Carmine di Marsala dedica al maestro Pietro Consagra (Mazara del Vallo, 1920 – Milano, 2005) una grande mostra in omaggio all’architettura, la scultura come “divertimento del vivere”, che per l'artista siciliano riguarda la fase creativa: la scoperta del colore, lo sciogliersi della forma, l’andamento curvilineo, la conquista della leggerezza.

Una cinquantina le opere oggetto dell’allestimento, distribuite fra le sale dell’antico convento e alcune incursioni nel paesaggio: a cielo aperto, nella luce inflessibile del Sud e tra le essenze mediterranee dell’antico chiostro dei padri carmelitani.
Selezionate dal curatore Sergio Troisi, raccontano la poetica di Consagra e del legame dell’autore fra la propria scultura e l’architettura.

La mostra è realizzata in collaborazione con l’Archivio Pietro Consagra di Milano e organizzata dall’Ente Mostra di Pittura “Città di Marsala”.
(Info: www.pinacotecamarsala.it)
Consagra. Architettura
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com