Mostra Concetto Pozzati. Da e per Morandi - Bologna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 22/01/2026 Aggiornato il 22/01/2026
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Bologna
Casa Morandi, la dimora-studio dove il maestro bolognese ha vissuto e lavorato dal 1933 al 1964, ospita la mostra, curata da Maura Pozzati, che intende omaggiare uno dei più attivi protagonisti della cultura italiana del secondo dopoguerra.

Definito “il corsaro della pittura”, Concetto Pozzati (Vo’, 1935 - Bologna, 2017) ha tracciato un ponte dialogante tra le diverse correnti culturali del dopoguerra, dal Surrealismo all’Informale e alla Pop Art.

Le sue opere mantengono uno stretto rapporto con il segno, traccia distintiva del suo stile anche quando, dopo un iniziale periodo informale, si confronta con l’arte di Magritte e De Chirico, da lui definiti i suoi maestri ideali, e quando diventa uno dei più importanti rappresentanti della Pop Art italiana.

Per questa occasione espositiva, Casa Morandi presenta alcune tra le opere più rappresentative dell'artista proponendo come lavoro di apertura Da e per Giorgio Morandi del 1964, anno della partecipazione di Pozzati alla XXXII Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia e a documenta III di Kassel.

Nella tela ad emergere chiaramente è la fase di transizione dall’informale organico a una pittura più oggettuale, vicina alla sensibilità pop.

A chiudere la mostra, alcune carte della serie A casa mia (2007-2008): un nucleo intimo e malinconico in cui gli oggetti domestici diventano presenze affettive, quasi icone della quotidianità familiare.

L'esposizione rientra nel programma istituzionale di ART CITY Bologna 2026 (5 - 8 febbraio), il palinsesto di mostre ed eventi promosso dal Comune di Bologna con il sostegno di BolognaFiere in occasione di Arte Fiera.

Regione: Emilia Romagna
Luogo: Casa Morandi, via Fondazza 36
Telefono: 051/6496611
Orari di apertura: 14-17 sabato; 10-13; 14-17 domenica
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.museibologna.it/morandi
Organizzatore: Comune di Bologna | Settore Musei Civici | Casa Morandi in collaborazione con Archivio Concetto Pozzati