Mostra Concerto in diretta streaming sul sito Ansa dal Teatro Antico di Taormina - Taormina

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 12/11/2020 Aggiornato il 12/11/2020
Taormina (ME)
ATTENZIONE
A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, le mostre sono sospese su tutto il territorio nazionale dal 5 novembre al 3 dicembre 2020, come stabilito dal Dpcm del 3 novembre 2020.
Regione: Sicilia
Luogo: Teatro Antico di Taormina
Telefono: 0942/51001; 0942/628738
Orari di apertura: 12-13
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.parconaxostaormina.com; www.ansa.it
Organizzatore: Parco Archeologico Naxos Taormina con la Fondazione TaoArte Sicilia, il Taormina Film Fest e Videobank
Note:
Teatri e siti d’arte sono chiusi, così in Sicilia la meraviglia senza tempo del Teatro Antico di Taormina si sposta sul web con un concerto gratuito in diretta streaming sul sito dell’Ansa.
Un evento straordinario che, per la platea virtuale del web e dei social, spalanca lo sguardo su uno dei panorami più belli al mondo sulle note di musiche da film eseguite dalla storica Orchestra a plettro Città di Taormina.

Di scena l’Orchestra a Plettro Città di Taormina, storica formazione fondata agli inizi del 1900 e formata da musicisti che usano solo strumenti a plettro come mandolino, mandola, mandoloncello, chitarra e contrabbasso e che figura in una lunga scena del film “L’Avventura” (1960), diretto da Michelangelo Antonioni con Monica Vitti, Gabriele Ferzetti e Lea Morante.

Dopo l’introduzione con le note del celebre Intermezzo dalla “Cavalleria Rusticana” di Mascagni (brano che nel 2017, in mondovisione dal Teatro Antico di Taormina inaugurò il concerto con l’Orchestra della Scala in occasione del G7), i musicisti dell’Orchestra a Plettro eseguiranno una selezione di colonne sonore cinematografiche, alcune premiate con l’Oscar, fra cui spiccano capolavori di Morricone (C’era una volta il West), Rota (Il Gattopardo, Il Padrino) e Piovani (La vita è bella), Bacalov (Il postino) e Piazzolla (Libertango).

L'appuntamento con il concerto è per le 12 di domenica 15 novembre e avrà la durata di 45’ circa.
Concerto in diretta streaming sul sito Ansa dal Teatro Antico di Taormina
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com