Mostra COMENIO – un pensatore nei labirinti dell’Europa del XVII secolo - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 15/10/2020 Aggiornato il 15/10/2020
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Roma
In occasione della ricorrenza del 350° anniversario della scomparsa,
si apre per la prima volta in Italia una mostra dedicata a Giovanni Amos COMENIO (1592-1670), filosofo e pedagogista ceco.

L’esposizione esplora l´eredità del pensiero di Comenio, ancora oggi di straordinaria attualità, e ripercorre le ragioni per cui è considerato il precursore della pedagogia moderna e contemporanea.

In mostra una selezione di circa 60 opere, tra cui scritti, stampe, opere editoriali, mappe e proiezioni audiovisive, contenenti le sue tesi più rilevanti sull’umanità e sul sapere.

L’esperienza personale di persecuzione, esilio e guerra indusse Comenio a riflettere sulla futilità dell’azione umana, che lo portò a paragonare il mondo a un grande e caotico labirinto, in cui l’uomo cerca la luce.

Comenio sosteneva che il miglioramento dell’umanità e la rinascita di una società fondata sulla pace, si potevano raggiungere attraverso la diffusione universale del sapere.

Nel campo educativo introdusse la pratica di un’educazione naturale con un percorso educativo graduale: nella sua visione “tutta la vita è scuola” e il bambino impara meglio divertendosi.
I principi pedagogici di Comenio restano ancora molto attuali e nel contesto europeo può essere considerato il primo pedagogista della storia dell’educazione moderna.



Regione: Lazio
Luogo: Museo di Roma - Palazzo Braschi, piazza di San Pantaleo 10, piazza Navona, 2
Telefono: 06/0608
Orari di apertura: 10-19. Lunedì chiuso
Costo: 9,50 euro; ridotto 7,50 euro
Dove acquistare: www.museodiroma.it
Sito web: www.museodiroma.it; www.museiincomune.it; www.zetema.it
Organizzatore: Centro Ceco Roma, Ambasciata della Repubblica Ceca, Museo di Comenio di Uherský Brod (Rep. Ceca)
COMENIO – un pensatore nei labirinti dell’Europa del XVII secolo