Mostra Colore, Movimento, Illusione. Tornquist, Costalonga, Hsiao - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 02/12/2019 Aggiornato il 02/12/2019
Dal al
Venezia (VE)
Regione: Veneto
Luogo: Fondazione Bevilacqua La Masa, San Marco 71C
Telefono: 041/5237819
Orari di apertura: 10-17 da mercoledì a domenica
Costo: Ingresso libero
Note:
La mostra è dedicata a tre artisti che hanno indirizzato la propria ricerca all’interno dell’arte programmata, approfondendo i temi del movimento, del colore e/o dell’illusione prospettica, ciascuno elaborando un proprio linguaggio specifico e indipendente.

Jorrit Tornquist (Graz, Austria, 1938), uno dei maggiori attori contemporanei nel campo del colore nell'arte e nella sua declinazione urbanistica, conduce una ricerca fra i meccanismi percettivi riguardanti il colore e i suoi rapporti con le risposte emotive, e persino sentimentali, dell’individuo di fronte all’universo cromatico.

Franco Costalonga (1933-2019), uno dei capiscuola dell'arte programmata nel Veneto e in Italia, ha fatto della ricerca sulla vitalità formale, anche attraverso il movimento, e in questa mostra ci sono soprattutto le sue storiche opere con motore, la sua scelta visionaria.

Gilbert Hsiao (Terre Haute, Indiana, 1956), uno dei maggiori artisti contemporanei americani sul versante optical, testimone di una ricerca precisa nel campo dell’illusione e della finzione formale.

45 opere totali, circa 15 per artista che si confrontano sul tema della illusione formale e della risposta del cuore e del cervello a queste sollecitazioni estetiche.

Colore, Movimento, Illusione. Tornquist, Costalonga, Hsiao
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com