Mostra Collezione Magnani. I flaconi - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 23/10/2018 Aggiornato il 05/12/2018

La mostra presenta una selezione di 225 flaconi appartenenti alla Collezione Magnani, divisi in 10 aree tematiche: Cronologia, Toys, Souvenir, Tecniche, Natura, Pegni d'amore, Contenitori, Chatelaine, Piccolissimi e Capolavori, esposti attraverso una chiave di lettura originale che ne fa emergere il significato intrinseco, non solo dei portaprofumo ma quasi una ‘concretizzazione’ di uno stato d'animo o di un sentimento. 

Dal al
Venezia (VE)
Regione: Veneto
Luogo: Museo di Palazzo Mocenigo, Centro Studi di Storia del tessuto e del Costume, Santa Croce 1992
Telefono: 848/082000
Orari di apertura: 10-17 fino al 31 ottobre; 10-16 dal 1° novembre. Lunedì chiuso
Costo: 8 euro; ridotto 5,50 euro
Note:
Questi straordinari manufatti rappresentano la passione di Monica Magnani, collezionista di portaprofumi antichi, che ha iniziato con l’acquisto di un piccolo oggetto d’argento proveniente da una nobile famiglia veneziana e ha raccolto nel tempo più di 850 flaconi.

La mostra, a cura di Chiara Squarcina e Monica Magnani, è impreziosita anche da una vetrina che espone rari commerciali d'epoca e da un'altra che presenta libri antichi sul profumo e la cosmesi messi a disposizione dalla Biblioteca della Bellezza di Cosmetica Italia - Milano. 
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l'esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.