Mostra Cleto Munari : 50 anni di visioni - Bologna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/02/2024 Aggiornato il 08/02/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Bologna
L’inedito Art Road Show, partito da Palermo e approdato a Bologna, celebra il genio creativo multiforme di Cleto Munari, mezzo secolo di sperimentazione nelle arti e nel design.
L’inizio della sua carriera coincide con la nascita di ArteFiera a Bologna, suggellando la definitiva concretizzazione, all’inizio degli anni Settanta, di un fermento creativo che avrebbe portato la creatività italiana alla ribalta internazionale.

I visitatori potranno vivere la straordinaria esperienza dell’universo di Cleto Munari, una retrospettiva tra pezzi e oggetti inediti, in mostra per la prima volta: il grande tappeto, mai esposto, “Mosaico Due” Mimmo Paladino, una grande opera 200 x 300 annodato a mano secondo le antiche tradizioni in lana, mohair e seta del 2017, i Candelieri Torre di Babele in argento anni ’90 Claudio Salocchi, Centrotavola argento 925 Luigi Serafini, Alzata in Argento 925 del 1990, design Ugo La Pietra, il vassoio di argento centrotavola creato con Mario Bellini e alcuni gioielli inediti, svelati in anteprima.

La grande esposizione avrà due significativi spin off. Nella vetrina della storica boutique Doria 1905 di via IV Novembre e nella preziosa teca dedicata ai cappelli all’interno del Grand Hotel Majestic (già Baglioni), saranno presenti gioielli e creazioni di Cleto Munari, per vestire di arte, colori e creatività luoghi di passaggio e di shopping frequentati da una clientela internazionale che apprezza la “grande Bellezza” italiana.

La mostra è a cura di Daniela Brignone.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Galleria Cavour, via Farini 14
Telefono: 051/222621
Orari di apertura: 10-13; 15,30-19 da martedì a sabato; domenica su appuntamento. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.contemporaryconcept.net; www.galleriacavourbologna.com
Organizzatore: Galleria Cavour in collaborazione con Contemporary Concept
Cleto Munari : 50 anni di visioni