Mostra Claudio Onorato. Architetture fantastiche - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 27/01/2026 Aggiornato il 27/01/2026
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Lo Spazio HUS di Milano ospita la mostra personale di Claudio Onorato che, come un illusionista d’altri tempi, trasforma semplici fogli di cartoncino nero in architetture visionarie, mondi intagliati in cui aria e luce diventano materia narrativa.

Attraverso un uso sapiente del ritaglio, l’artista dà vita a scenari complessi e poetici, rivelando la bellezza fragile e talvolta tragica della condizione umana.

In mostra il visitatore è invitato a entrare in una dimensione sospesa, dove passato e futuro si sovrappongono, e il reale si fonde con l’immaginario.

L’opera di Onorato si muove con ironia e leggerezza tra arte, architettura e design, costruendo un luogo esperienziale in cui è naturale perdersi e ritrovarsi.
La carta diventa ferro, il ferro ritorna carta: un continuo processo di smaterializzazione e materializzazione, simile a un rituale alchemico.

In esposizione una selezione di Ritagli dialoga con le architetture vegetali degli Alberi della vita e con le colorate Lightsbox, componendo un percorso che attraversa microcosmi immaginari popolati da figure umane, animali e vegetali in uno scenario narrativo brulicante di vita.

La mostra è a cura di Francesca Bianucci e Chiara Cinelli.
Regione: Lombardia
Luogo: Spazio HUS, via San Fermo 19
Telefono: 02/23050706
Orari di apertura: 10,30-13,30; 15-19 da lunedì a venerdì; sabato su appuntamento. Domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.spaziohus.com; www.claudioonorato.com
Organizzatore: Bianucci Cinelli studio