Mostra Cláudia Lima. Fragmentos de Arte Pura - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 18/02/2023 Aggiornato il 18/02/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Roma
Lo spazio espositivo dell'Ambasciata del Brasile all'interno dell'Instituto Guimarães Rosa ospita la mostra dell'artista brasiliana Claudia Lima (Rio de Janeiro, 1956) a cura di Luís Neves.

La mostra presenta otto opere inedite realizzate con materiali organici su legno, frutto delle ricerche dell'artista a livello di tessiture e di geografie del suo universo artistico, iniziato a Rio de Janeiro, ma sviluppatosi in Europa (soprattutto a Lisbona, dove vive) negli ultimi tre decenni in stretta connessione con la sua terra natale, il Brasile. Dopo aver esposto in Sud America, Asia, Africa, New York e in diverse capitali europee, Cláudia espone ora per la prima volta le sue opere in Italia, il Paese a cui è legata da un legame ancestrale.


L'arte di Cláudia Lima nasce da un'influenza vangoghiana e matissiana, passa attraverso i modernisti e la pop art e assume la sua originalità nella contemporaneità, costruendo punti di contatto con Magdalena Abakanowicz, Vieira da Silva, Louise Bourgeois, Fernanda Gomes o Sou Fujimoto.

Nelle sue opere, il filo del tempo creato dal suo percorso si mescola con il filo materiale, in intrecci che riflettono e interrogano la complessità della comunicazione umana nella contemporaneità.
I Frammenti di Arte Pura sono testimonianze visive e fisiche dell'intensa dedizione dell'artista alla vita e al mondo.

Regione: Lazio
Luogo: Instituto Guimarães Rosa - Spazio Veredas Ambasciata del Brasile, piazza Navona 18
Telefono: 06/68398256
Orari di apertura: 9-21 da lunedì da giovedì; 9-17 venerdì. Sabato e domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.gov.br/mre/pt-br
Organizzatore: Ambasciata del Brasile, Instituto Guimarães Rosa
Cláudia Lima. Fragmentos de Arte Pura