Mostra City after the City. Urban Orchard - Rho

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 24/05/2016 Aggiornato il 24/05/2016

City after the City vuole essere un'estensione all'urbanistica e al territorio del tema Design after Design, con il quale le diverse manifestazioni della XXI Triennale presentano i cambiamenti che riguardano l'idea di progettualità all'inizio del nuovo millennio. Nel sito di Expo Milano 2015, la Triennale mette in mostra i fermenti presenti in molte città, che rappresentano i sintomi di una tendenza all'oltrepassamento del modello urbano esistente.La mostra "Urban Orchard", a cura di Maite Garcìa Sanchis, racconta degli Orti Urbani, che  nonostante siano ancora una risorsa economica reale per alcuni particolari contesti, negli ultimi anni si sono affermati soprattutto come uno strumento capace di creare e rigenerare spazi e comunità altrimenti destinati a diventare invisibili nella metropoli contemporanea. L'agricoltura urbana serve non solo alla dimensione collettiva ma anche al bisogno del singolo cittadino di trovare uno spazio di autodeterminazione dove esprimere le proprie rivendicazioni e verificare la propria indipendenza nel riappropriarsi della città e dei suoi meccanismi. Si avverte il bisogno di individuare uno spazio dove combattere l’artificialità e reinstaurare un certo livello di consapevolezza. L’allestimento, a cura di Giulio Iacchetti, prevede venticinque tavoli sui quali vengono disposti i materiali come se si trattasse di un archivio aperto a disposizione del visitatore.

Dal al
Rho (MI)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Area Expo, Rho Fiera, ingresso ovest "Triulza"
Telefono: Sito: www.triennale.org
Orari di apertura: 14-23 dal venerdì alla domenica
Costo: Ingresso libero
City after the City. Urban Orchard
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com