Mostra City After the City. Street Art - Rho

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 24/05/2016 Aggiornato il 24/05/2016

City after the City vuole essere un'estensione all'urbanistica e al territorio del tema Design after Design, con il quale le diverse manifestazioni della XXI Triennale presentano i cambiamenti che riguardano l'idea di progettualità all'inizio del nuovo millennio. Nel sito di Expo Milano 2015, la Triennale mette in mostra i fermenti presenti in molte città, che rappresentano i sintomi di una tendenza all'oltrepassamento del modello urbano esistente.La mostra "Street Art", a cura di Nina Bassoli, vuole portare all’interno di City after the city questa esplosiva moltiplicazione di immagini attraverso un particolare dispositivo che dalla strada mutua il carattere cangiante e complesso. Il layout proposto da Bruce Mau Design riconduce ogni immagine all’oggetto di un poster, strumento tipico della comunicazione della strada, per comporre la loro varietà in un collage a più layer che si compone “dal vivo” durante la mostra. I poster, sovrapposti uno sull’altro attraverso un’azione-performance esprimono il continuo movimento della pelle della città, che cambia il proprio volto al contatto con gli interventi e con l’interazione da parte degli abitanti. La tesi della mostra è che gli interventi descritti, nel sovrapporre un’immagine effimera ma memorabile al corpo della città, siano in grado di modificarne in modo permanente la percezione e le aspettative e che influiscano sull'ambiente urbano, rinnovandone la vitalità.

Dal al
Rho (MI)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Area Expo, Rho Fiera, ingresso ovest "Triulza"
Telefono: Sito: www.triennale.org
Orari di apertura: 14-23 dal venerdì alla domenica
Costo: Ingresso libero
City After the City. Street Art
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com