Mostra City After the City. People in Motion - Rho

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 24/05/2016 Aggiornato il 24/05/2016

City after the City vuole essere un'estensione all'urbanistica e al territorio del tema Design after Design, con il quale le diverse manifestazioni della XXI Triennale presentano i cambiamenti che riguardano l'idea di progettualità all'inizio del nuovo millennio. Nel sito di Expo Milano 2015, la Triennale mette in mostra i fermenti presenti in molte città, che rappresentano i sintomi di una tendenza all'oltrepassamento del modello urbano esistente.La mostra, a cura di Michele Nastasi, "People in Motion" affronta il tema delle migrazioni oggi in atto a partire da due concetti tra loro correlati, e non estranei all'area in cui ha luogo la mostra, il sito di Expo Milano 2015. Il primo è l'idea del viaggio come movimento delle culture, un tema importante nella definizione della cultura europea e occidentale e da sempre presente nei fenomeni di determinazione dei fatti urbani. Il secondo è l'idea che le condizioni di incompletezza e di temporalità delle strutture di accoglienza, come i campi profughi o le tendopoli, create per ospitare i rifugiati di un grande esodo, siano spesso il preludio di insediamenti originali e durevoli, capaci di confutare un'idea della città come organismo stabile, identitario e pienamente regolamentato. In nome di questa dinamica del viaggio e della continua trasformazione delle culture e degli spazi insediativi, la mostra è concepita come un'imponente video installazione composta di materiali eterogenei - fotografie, opere pittoriche, filmati, immagini aeree e satellitari - proiettati sul pavimento arrivando ad occupare l'intero spazio espositivo.

Dal al
Rho (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Area Expo, Rho Fiera, ingresso ovest "Triulza"
Telefono: Sito: www.triennale.org
Orari di apertura: 14-23 dal venerdì alla domenica
Costo: Ingresso libero
City After the City. People in Motion
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com