Mostra “Cittadella in Festa” fra arti e mestieri medievali - Lonato del Garda

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 17/03/2019 Aggiornato il 17/03/2019
Lonato del Garda (BS)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Cittadella medievale e Rocca di Lonato, via Rocca 2
Telefono: 030/9130060
Orari di apertura: 9-20
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.fondazioneugodacomo.it
Organizzatore: Fondazione Ugo Da Como
Note:
Il Mercato storico, il Villaggio dei giochi medioevali, spettacoli e laboratori per i bambini: le vie dell'antico borgo, la Cittadella medievale che circonda la Rocca di Lonato del Garda si anima di artigiani in costume, cavalieri in arme e dame in corteo e permette ai visitatori di rivivere in prima persona le atmosfere d’altri tempi.
Gli antichi mestieri rivivono in botteghe, ricostruite fedelmente sul modello di quelle dei mercati di piazza dell’epoca a rappresentare un vero e proprio museo vivente, ci sono l’armaiolo, lo speziale, il ceraio, la cardatrice di lana, il mercante di stoffe, il ciabattino e molti altri ancora.

Passeggiando per il borgo ci si può perdere tra i profumi delle erbe aromatiche e delle spezie, osservare gli artigiani alle prese con i loro lavori e i mercanti che espongono la loro mercanzia, e incontrare i nobili che conversano fra loro e si soffermano nelle botteghe. In alcune botteghe vengono organizzati anche laboratori rivolti ai più piccoli, che possono realizzare piccoli oggetti e semplici giochi, così come si facevano nel Medio Evo.

Sempre dedicato ai bambini, accanto al Mercato storico si trova il Villaggio dei giochi medievali, dove i più piccoli possono divertirsi con alcuni giochi dell’epoca come il labirinto, il gioco delle tre torri, la volpe e le oche e il gioco dello sciamano. La giornata è animata anche da spettacoli, danze e balli dell’epoca.

L'evento costituisce anche l'occasione per conoscere Lonato. Di antichissima storia, affacciata sul lago di Garda, per tutto il fine settimana l’incantevole cittadina svela ai visitatori i suoi tesori d’arte e storia. Fra l’altro, vengono proposte visite alla Torre Civica, alla Rocca e alla Casa del Podestà, fra le più affascinanti case museo italiane.
“Cittadella in Festa” fra arti e mestieri medievali
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com