Mostra Cinque minuti con Van Gogh. A tu per tu con un Capolavoro - Genova

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 13/05/2023 Aggiornato il 13/05/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Genova
Dell’artista più amato al mondo, Vincent Van Gogh, viene esposta una delle opere più conosciute, Paesaggio con covoni e luna nascente, realizzato a Saint-Rémy-de-Provence nel luglio 1889.

Nel periodo di maggiore instabilità mentale, Van Gogh (Zundert, Paesi Bassi, 1853 - Auvers-sur-Oise, Francia, 1890) realizza quest’opera durante il suo ricovero volontario presso il manicomio di Saint-Paul-de-Mausole e riproduce il panorama che scorgeva dalla finestra della sua cella: un campo di grano, dipinto ad ogni cambio di stagione, a diverse ore del giorno, che diventerà presto il soggetto dominante delle opere di questo periodo e quasi un’ossessione per lui.

Questo capolavoro viene esposto per essere ammirato in solitudine (o in coppia, o in famiglia, ma comunque in modo intimo ed esclusivo).

L’esposizione è a cura di Costantino D’Orazio.

Dida: Vincent Van Gogh, Paesaggio con covoni e luna nascente, 1889. Olio su tela, cm 72x91,3. © Kröller-Müller Museum, Otterlo, The Netherlands
Regione: Liguria
Luogo: Palazzo Ducale, Cappella del Doge, piazza Giacomo Matteotti 9
Telefono: 010/8171600
Orari di apertura: 14-19 lunedì; 10-19 da martedì a domenica; 10-21 venerdì
Costo: 8 euro; ridotto 7 euro
Dove acquistare: www.palazzoducale.genova.it
Sito web: www.palazzoducale.genova.it; www.arthemisia.it
Organizzatore: Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Comune di Genova, Regione Liguria e Arthemisia, in collaborazione con il Kröller-Müller Museum di Otterlo
Cinque minuti con Van Gogh. A tu per tu con un Capolavoro