Mostra Cinque artisti per cinque materiali: Benedini, Coletta, Cuschera, De Marchi, Ōki - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 27/01/2026 Aggiornato il 27/01/2026
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
La Paula Seegy Gallery di Milano presenta la mostra dedicata alla scultura contemporanea.
La collettiva riunisce artisti che da anni conducono una ricerca rigorosa e personale intorno alla materia.
Legno, rame, ferro, acciaio e vetro diventano strumenti di conoscenza, organismi vivi, attraversati dal tempo, dalla memoria e dall’energia.

In esposizione le opere di Gabriella Benedini, che affida al legno, spesso recuperato e già segnato da un vissuto precedente, il compito di raccontare storie di trasformazione e rinascita; di Pietro Coletta, che nel rame individua un principio vitale e alchemico, capace di sprigionare luce, calore ed equilibrio spirituale; di Salvatore Cuschera, che piega e tende il ferro fino a renderlo dinamico e instabile; di Riccardo De Marchi, che lavora l’acciaio come una superficie da attraversare, scavare e aprire, trasformandola in un campo di segni e di ritmo; e di Izumi Ōki, che sceglie il vetro per costruire architetture di luce e trasparenza, in cui forma e spiritualità coincidono.

L’esposizione mette in dialogo queste cinque esperienze in un percorso unitario, in cui la scultura si rivela come pratica di ascolto della materia e come spazio di incontro tra visibile e invisibile.

Il progetto espositivo si inserisce idealmente in una linea di continuità con le grandi sperimentazioni delle avanguardie storiche del Novecento, in particolare con il Futurismo, primo movimento artistico a concepire l’arte come intervento totale sull’esistenza e a introdurre l’uso libero e innovativo dei materiali.

Dai “complessi plastici” di Balla e Depero alle riflessioni di Boccioni sulla distruzione della nobiltà tradizionale del marmo e del bronzo, la materia diventa veicolo di dinamismo, energia e visione.
È proprio questo spirito di ricerca che anima ancora oggi il lavoro degli artisti in mostra.

La galleria, in collaborazione con l’Archivio Giacomo Benevelli, nell’ambito del progetto di Milano MuseoCity presenta il lavoro di Giacomo Benevelli Liason#100, realizzato in marmo di Carrara.

La mostra è a cura di Luigi Sansone.
Regione: Lombardia
Luogo: Paula Seegy Gallery, via San Maurilio 14
Telefono: 340/4215312
Orari di apertura: 12-19. Domenica e lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.paulaseegygallery.com
Organizzatore: Paula Seegy Gallery