Mostra Christian Holstad. Salve - Cotignola

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 17/02/2024 Aggiornato il 17/02/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Cotignola (Ravenna)
Il Museo Civico Luigi Varoli di Cotignola presenta la mostra dell’artista statunitense Christian Holstad (Anaheim, California, 1972), nata all’interno di un più ampio progetto di indagine e valorizzazione della cartapesta nell’arte contemporanea sviluppato dal curatore Gioele Melandri.

All’interno del museo dedicato all’artista della cartapesta Luigi Varoli, la mostra si focalizza sulla spiccata sensibilità di Christian Holstad per diverse tematiche che riguardano l’utilizzo di questa tecnica nella sua dimensione profonda e che sfociano naturalmente nella pratica dell’artista, come ad esempio il rifiuto, lo scarto e la trasformazione di questi ultimi in una possibile risorsa, mettendo così in risalto molte delle contraddizioni interne che caratterizzano lo sviluppo dell’attuale società dei consumi.

In mostra, la cartapesta è intesa dunque come un “innesco”, una suggestione che orienta la nascita e lo sviluppo di un evento espositivo che si articola in due atti indipendenti, ma intrecciati e connessi l’uno con l’altro.

Il primo atto, dal titolo A flutter of butterflies atop debris to reach our gentle heights, sarà presentato in occasione dell’inaugurazione di sabato 9 marzo e prevede l'esposizione di una grande installazione inedita di Holstad intitolata Gentle Parade e composta da una distesa di carrelli della spesa deformati, spanciati e genuflessi, su cui fluttueranno delle farfalle in cartapesta: un invito alla gentleness e alla delicatezza.

Il secondo atto, Hello, che aprirà al pubblico sabato 12 aprile, sarà invece dedicato ai disegni realizzati con carta di giornale, prodotti dall’artista a partire dagli anni Novanta e provenienti da diverse collezioni private italiane, europee ed americane.
La mostra occuperà anche gli spazi della Chiesa del Pio Suffragio, a pochi metri dal Museo Varoli, dove saranno installati alcuni lavori scultorei di Holstad.

Dida: Christian Holstad, Salve, 2023-24, carta giapponese, gusci d'uovo, colla, ph. Stefano Tedioli (dettaglio)
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Museo Civico Luigi Varoli, Palazzo Sforza, corso Sforza 21
Telefono: 0545/908810; 320/4364316
Orari di apertura: 16,30-18,30 venerdì; 10-12; 15,30-18,30 sabato e domenica
Costo: ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.museovaroli.it
Organizzatore: Museo Civico Luigi Varoli e Comune di Cotignola
Christian Holstad. Salve