Mostra CHIOSTRO IN FIERA – XXIV edizione - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 26/09/2023 Aggiornato il 26/09/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Ritorna la mostra mercato, giunta alla sua 26^ edizione, nata col fine di raccogliere fondi da destinare al finanziamento e allo sviluppo dei progetti culturali e didattici del Museo.

Chiostro in Fiera è il luogo d'incontro dove si incrociano passioni e si condividono esperienze sull'artigianato, una delle principali risorse della tradizione italiana.

In questa edizione i protagonisti saranno i capi d'abbigliamento realizzati con tessuti dai toni e pesi autunnali: abiti e capispalla alla moda, impermeabili e camicie raffinate, maglie avvolgenti, kimono unici e accessori irresistibili.
Dalle lane e cachemire morbidi e classici ai tagli più trendy e originali; il feltro si unirà ai tessuti leggeri, mentre le sete pesanti e foderate daranno vita a capi sofisticati ed eleganti.

Non mancherà l'area dedicata alle pellicce ecologiche e agli accessori in pelle, con una vasta scelta di borse per donna e uomo. Troverete anche un'ampia selezione di calzature, dalle classiche alle più moderne. Per i più piccoli, ci sarà una sezione dedicata al tricotting, con proposte sia colorate e divertenti che tradizionali.

Passeggiando nel prato del chiostro si potrà ammirare una varietà di piante autunnali perenni e fiorite, acquistare i tradizionali kokedama giapponesi e terrari originali, oppure imparare a creare un mini-mondo green. Tra le novità di quest'anno, le rinomate Rose di Damasco e una serie di prodotti naturali e biologici basati sulla celebre Rosa Bulgara, tra cui cosmetici, marmellate e tisane.

Si potrà scoprire una vasta gamma di prodotti per la cura del corpo e dei capelli, cosmetici naturali e profumi per tessuti e ambienti, con un'attenzione particolare ai materiali e alle forme originali.
Non mancheranno accessori per il make-up e manufatti ceramici per la tavola e la casa. Un’area sarà dedicata agli artisti che presenteranno le loro opere: acquerelli, collage e dipinti su legno.

Si darà ampio spazio alla degustazione e alla vendita delle eccellenze enogastronomiche artigianali italiane: i formaggi e le mostarde lombarde, il miele e il cioccolato di Modica, il tartufo bianco di Alba, la pasta fresca, i cappelletti e i tortelli fatti a mano dell’Emilia.
Regione: Lombardia
Luogo: Museo Diocesano Carlo Maria Martini, corso di Porta Ticinese 95
Telefono: 02/89420019
Orari di apertura: 18-21 giovedì; 11-21 venerdì, sabato e domenica
Costo: Ingresso libero alla mostra mercato; ingresso al Museo 9 euro; ridotto 7 euro
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.chiostrisanteustorgio.it; www.chiostroinfiera.it
Organizzatore: Pellegrini & Siligardi