Mostra Chiharu Shiota. The Soul Trembles - Torino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 11/09/2025 Aggiornato il 11/09/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Torino
La grande mostra monografica dedicata all’artista giapponese Chiharu Shiota (Osaka, 1972) arriva al MAO in anteprima nazionale e per la prima volta in assoluto in un museo di arte asiatica.

Si tratta di un progetto ampio e articolato, di grande potenza espressiva, che ripercorre l’intera produzione di Shiota attraverso disegni, fotografie, sculture, e alcune delle sue più celebri installazioni ambientali e monumentali.

Le sue installazioni più celebri, composte da fili rossi o neri intrecciati a creare strutture imponenti, avvolgono gli spazi in cui sono collocate, trasformandone i volumi e guidando lo spettatore in un’esperienza immersiva in cui la fascinazione si alterna all’inquietudine, il movimento alla stasi.

Il progetto espositivo è concepito come un’unica grande installazione che si espande negli spazi del MAO, dall’area delle mostre temporanee fino alle gallerie delle collezioni permanenti, ponendosi in un dialogo diretto con le opere del Museo.
Oltre a una serie di disegni, sculture, fotografie e installazioni, l’esposizione prevede interventi site-specific e nuove opere realizzate appositamente dall’artista per l’occasione.

La mostra è a cura di cura di Mami Kataoka, direttrice del Mori Art Museum, che ne ha concepito il progetto originale, e Davide Quadrio, direttore del MAO, con l’assistenza curatoriale di Anna Musini e Francesca Filisetti.
Regione: Piemonte
Luogo: MAO Museo d’Arte Orientale, via san Domenico 11
Telefono: 011/4436932
Orari di apertura: 10-18; giovedì 12-22. Lunedì chiuso
Costo: 18 euro; ridotto 12 euro
Dove acquistare: www.maotorino.it/it/
Sito web: www.maotorino.it/it/
Organizzatore: MAO Museo d’Arte Orientale in collaborazione con il Mori Art Museum di Tokyo