Mostra Che tipi a Bergamo e Brescia! - Brescia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 30/06/2023 Aggiornato il 30/06/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Brescia
In occasione dell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura presso le biblioteche Angelo Mai di Bergamo e Queriniana di Brescia si tiene la mostra di libri a stampa del Quattrocento, comunemente definiti incunaboli.  

In quest’anno così speciale, non poteva mancare un gemellaggio tra le due principali biblioteche di conservazione da cui oggi nasce la mostra che si avvale di due esposizioni in contemporanea, una a Brescia e l’altra a Bergamo, unite anche dalla stampa di un unico catalogo.

Le mostre mettono in evidenza come le due città si siano variamente misurate con la prima grande rivoluzione mediatica costituita dall’invenzione della stampa, quali siano state le figure di spicco tra gli stampatori e quali siano state le prime edizioni, le più importanti, le meglio decorate: il visitatore è trasportato in un affascinante e inconsueto viaggio tra alcuni dei libri più antichi e preziosi prodotti, letti e conservati nel nostro territorio sin dagli ultimi trent'anni del secolo XV.

Brescia come satellite di Venezia si distingue per la produzione libraria in stamperie locali e si colloca all’ottavo posto in Italia per numero di edizioni: la Queriniana mette in mostra i risultati di queste precoci attività imprenditoriali, con una rassegna dei migliori prodotti di ogni antica tipografia bresciana, dai libri per il vorace mercato per la scuola ai mirabili volumi stampati in lingua ebraica dai Soncino, e molto altro.

Bergamo emerge invece per la creazione di un mercato florido del libro: la Civica Angelo Mai organizza il percorso espositivo attorno alla figura di Giacomo Filippo Foresti, un frate eremitano che utilizzò la stampa per far circolare le sue opere più famose, fra cui il Supplementum chronicarum, e che con il ricavato contribuì all’incremento della biblioteca del Convento di S. Agostino. Il fatto che siano due mostre complementari è un invito a visitarle entrambe.

Regione: Lombardia
Luogo: Biblioteca Angelo Mai, piazza Vecchia 15; Biblioteca Queriniana, via Mazzini 1
Telefono: 035/399430/431 Biblioteca Mai; 030/2978210 Biblioteca Queriniana
Orari di apertura: Biblioteca Angelo Mai 8,45-17,30 da lunedì a venerdì; sabato 8,45-13. Domenica chiuso; Biblioteca Queriniana 8,45-18 da martedì a venerdì; sabato 8,30-12,30. Domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: https://www.bibliotecamai.org/; https://opac.provincia.brescia.it/library/queriniana;
Organizzatore: Comune di Brescia e Comune di Bergamo
Che tipi a Bergamo e Brescia!