Mostra Che la festa cominci… Centocinquanta anni del Carnevale di Viareggio 1873-2023 - Viareggio

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 02/05/2023 Aggiornato il 02/05/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Viareggio (Lucca)
La grande mostra è stata realizzata per celebrare i 150 anni del Carnevale di Viareggio, un evento molto amato dal pubblico e conosciuto in tutto il mondo.

Nato nel 1873 come sfilata di carrozze nel giorno di Martedì Grasso, il Carnevale di Viareggio è oggi riconosciuto come uno degli eventi spettacolari di maggior coinvolgimento popolare.

L’esposizione racconta la secolare vicenda storica di quel mondo in festa, ricercandone le radici e mettendo in evidenza la sua evoluzione dal Seicento al Novecento, attraverso una straordinaria raccolta di oltre novanta opere tra dipinti, disegni e incisioni, provenienti da importanti musei italiani, prestigiose raccolte d’arte di fondazioni bancarie, archivi, biblioteche e collezioni private.

Le rappresentazioni che gli artisti hanno dedicato al Carnevale sono un’efficace testimonianza del mutare dei tempi e delle dinamiche sociali che li hanno caratterizzati. Dotato di una sua peculiare vitalità è riuscito a superare tanto i radicali mutamenti politici quanto la diffusa ostilità dei poteri consolidati.

La mostra è a cura di Roberta Martinelli, direttrice del Museo del Carnevale.

Dida:
Gallerie degli Uffizi, Schor Johann Paul - Il corteo del principe Giovan Battista Borghese per il Carnevale di Roma del 1664
Regione: Toscana
Luogo: GAMC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani”, Palazzo delle Muse, piazza Mazzini
Telefono: 0584/581118; 338/5714978 
Orari di apertura: 9,30-13,30; 15,30-19,30 venerdì, sabato e domenica
Costo: 4 euro
Dove acquistare: www.gamc.it
Sito web: www.gamc.it
Organizzatore: Fondazione Carnevale di Viareggio e Comune di Viareggio
Che la festa cominci… Centocinquanta anni del Carnevale di Viareggio 1873-2023