Mostra Charlotte Salomon. Vita? o Teatro? - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 31/03/2017 Aggiornato il 31/03/2017

L'esposizione presenta 270 tempere insieme a decine di fotografie storiche che illustrano la vita di Charlotte Salomon e gli avvenimenti del suo contesto, in parallelo alle scene rappresentate nel suo poema autobiografico e ad un filmato che introduce il visitatore nel mondo dei suoi affetti. Charlotte Salomon è una giovane ebrea berlinese che prima di essere deportata ad Auschwitz affida il racconto della sua vita e centinaia di tempere, raccolte sotto il titolo "Vita? o Teatro?", un lascito artistico sopravvissuto miracolosamente alle persecuzioni e alla guerra. Sulla sua opera esistono ormai numerosi libri, filmati e cataloghi che ne hanno accompagnato le esposizioni, tra cui anche alcune edizioni integrali delle tempere, a cui si sono recentemente aggiunti altri tributi di genere sia letterario, sia operistico, sia filmico. La mostra, a cura di Bruno Pedretti, è promossa e prodotta dal Comune di Milano Cultura, Palazzo Reale e Civita Mostre, in collaborazione con il Jewish Historical Museum di Amsterdam.  

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo Reale, piazza Duomo 14
Telefono: 199/151121; Siti: www.palazzorealemilano.it; www.charlottesalomon.it
Orari di apertura: 9,30-19,30; lunedì 14,30-19,30; giovedì e sabato 9,30-22,30
Costo: 10 euro; ridotto 8,50 euro
Charlotte Salomon. Vita? o Teatro?
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com