Mostra Chagall. Sogno d’amore - Napoli

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 04/02/2019 Aggiornato il 04/02/2019
Dal al
Napoli (NA)
Regione: Campania
Luogo: Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, piazzetta Pietrasanta 17-19
Telefono: 081/1865941; 081/1865991
Orari di apertura: 10-20 tutti i giorni
Costo: 14 euro; ridotto 12 euro
Note:
La Basilica della Pietrasanta - Lapis Museum di Napoli ospita la mostra dedicata al grande artista russo Marc Chagall (Vítebsk, Russia, 1887- Saint-Paul-de-Vence, Francia, 1985). L'esposizione racconta la vita, l'opera e il sentimento di Chagall per l'amatissima moglie Bella attraverso 150 opere tra dipinti, disegni, acquerelli e incisioni. Un nucleo di opere rare e straordinarie, provenienti da collezioni private e quindi di difficile accesso per il grande pubblico.
Curata da Dolores Duràn Ucar, la mostra racconta il mondo intriso di stupore e meraviglia dell’artista. Nelle opere coesistono ricordi d’infanzia, fiabe, poesia, religione e guerra, un universo di sogni dai colori vivaci, di sfumature intense che danno vita a paesaggi popolati da personaggi, reali o immaginari, che si affollano nella fantasia dell’artista. Opere che riproducono un immaginario onirico in cui è difficile discernere il confine tra realtà e sogno.
La mostra si divide in quattro sezioni in cui sono riassunti tutti i temi cari a Chagall:
la tradizione russa, legata alla sua infanzia, dalla quale non si allontanò mai;
il senso del sacro e la profonda religiosità che si riflettono nelle creazioni ispirate alla Bibbia;
l’interesse per la natura e gli animali e le riflessioni sul comportamento umano che trovarono espressione nelle acqueforti delle Favole;
il mondo del circo, che lo affascinava sin dall’infanzia per la sua atmosfera bohémienne e la sua sete di libertà; e, ovviamente, l’amore, che domina le sue opere e dà senso all’arte e alla vita.
La mostra è organizzata e prodotta dal Gruppo Arthemisia, si avvale del patrocinio del Comune di Napoli, è sotto l'egida dell'Arcidiocesi di Napoli, e in sintonia con la sezione San Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia meridionale, Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia, della Rettoria della Basilica di S. Maria Maggiore alla Pietrasanta e dell' Associazione Pietrasanta Polo Culturale ONLUS.
Arthemisia devolverà una parte del ricavato della mostra a progetti di grande utilità sociale, che nasceranno e si svilupperanno contemporaneamente alle mostre, e che vedranno il loro compimento grazie ai singoli visitatori che potranno seguirne passo dopo passo l’evoluzione.
Chagall. Sogno d’amore
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com