Mostra Cesare Colombo. Fotografie (1952-2012) - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 18/02/2020 Aggiornato il 24/06/2020
Dal al
Milano (MI)
Regione: Lombardia
Luogo: Castello Sforzesco Sala Viscontea, piazza Castello 1
Telefono: 02/88463700
Orari di apertura: 9-17,30. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.milanocastello.it
Organizzatore: Comune di Milano, Civico Archivio Fotografico, Milano
Note:
La grande mostra è dedicata a a Cesare Colombo (1935-2016), uno dei principali fotografi e studiosi della fotografia del Novecento.
Curatore di importanti mostre e animatore di dibattiti, sin dal Dopoguerra ha contribuito a far crescere in modo significativo la cultura fotografica in Italia.

A partire dal corpus di fotografie recentemente entrate a far parte delle collezioni del Civico Archivio Fotografico del Castello Sforzesco, la rassegna restituisce la sua visione coinvolgente e appassionata della metropoli lombarda.

Il mondo delle fabbriche e le manifestazioni sindacali, le rivolte studentesche e le periferie, ma anche uno sguardo attento su una città in continuo cambiamento, che produce e crea: le fiere e i negozi, la moda e il design, l’arte e lo spettacolo. Punti di vista di una città ‘abitata’ di uno dei suoi interpreti più attivi.

L’allestimento e la grafica di Italo Lupi, aiutano il visitatore a ricostruire la figura di Cesare Colombo nella sua complessità.
In mostra un tavolo biografico, lungo venticinque metri, ricostruisce la vita di Cesare Colombo dalla sua formazione giovanile, ai primi lavori, ai progetti di comunicazione pubblicitaria, alla sua vita familiare, all’impegno politico e a quello culturale, alle sue molte collaborazioni con l’editoria, con riviste come ad esempio "Fotografia", edita da Ezio Croce Editore (n. 11, 1956, "Istantanee" di Cesare Colombo).

Un affresco coloratissimo che fa da contraltare al rigore delle fotografie in bianco e nero, affiancato da un altro lungo tavolo più sobrio di colori e grafica, con brani di suoi scritti e citazioni di differenti testi critici e letterari.

Con questa mostra, curata da Silvia Paoli e dalle figlie Sabina e Silvia Colombo, il Comune di Milano e il Civico Archivio Fotografico rendono omaggio a Cesare Colombo.



Cesare Colombo. Fotografie (1952-2012)
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com