Mostra Cesare Andreoni futurista - Monza

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 24/11/2025 Aggiornato il 24/11/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Monza (Monza Brianza)
LeoGalleries presenta la mostra di Cesare Andreoni (1903-1961), artista poliedrico e complesso, vissuto nella Milano in fermento del Futurismo.
Si propongono 15 opere, tra olii e chine, edite e inedite, riferibili al periodo propriamente futurista.

Pittore, grafico, scenografo, con un interesse particolare per l’arredo, la moda e l’ambientazione, in perfetta sintonia con ciò che si sostiene in “Ricostruzione futurista dell’universo”, manifesto del 1915 firmato da Balla e Depero, Andreoni muove i primi passi nell’orbita futurista aderendo formalmente al Movimento nel 1924, in occasione del I Congresso Futurista che si svolge a Milano.

Articolandosi tra opere edite e inedite, il percorso espositivo prevede una serie di olii e chine degli anni Venti-Trenta di chiara impronta futurista, capaci di restituire al pubblico il ritratto di un artista che ha saputo attraversare una delle più intense, febbrili e importanti stagioni artistiche del Novecento.

La mostra è a cura di Massimo Duranti e Andrea Baffoni in collaborazione con l’Archivio Cesare Andreoni.
Regione: Lombardia
Luogo: LeoGalleries, via De Gradi 10
Telefono: 039/5960835
Orari di apertura: 10-13; 15-19. Domenica e lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: https://leogalleries.it; www.cesareandreoni.com
Organizzatore: LeoGalleries in collaborazione con l’Archivio Cesare Andreoni