Mostra Certosa Initiative – Milano Design Week - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 06/06/2022 Aggiornato il 06/06/2022
Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Lombardia
Luogo: Certosa District, via Barnaba Oriani 27
Telefono: 06/16604577
Orari di apertura: 12-23; 12 giugno 12-17
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.certosainitiative.com
Organizzatore: Beyond Space e Organisation in Design
Note:
Certosa Initiative è il progetto ideato da Beyond Space e Organisation in Design che debutta con talenti emergenti e importanti realtà internazionali del design, installazioni d’arte, performance e una ricca programmazione serale, in uno spazio post-industriale di 10.000 mq in via Barnaba Oriani.

La novità della Design Week nel distretto si inserisce nell’ambito del più ampio programma di rigenerazione e riqualificazione dell’area attraverso le arti e la cultura e rappresenta un ulteriore importante momento nel percorso di rinascita della zona.

A partire dalla realizzazione del grande murale di CamuffoLab, lungo oltre 57 metri, in via Varesina 162 all’esterno de La Forgiatura, oggi diventato simbolo di rigenerazione e creatività per il distretto, negli ultimi mesi si sono susseguiti una serie di appuntamenti, fra cui Piano City e Milano Graphic Festival, che hanno portato cittadini e visitatori alla scoperta della zona.

In particolare, Certosa District è stato uno dei poli principali del Milano Graphic Festival, contribuendo al grande successo della prima edizione che, attraverso il laboratorio progettuale di urban design realizzato nell’ambito del content Generazione YZ, ha portato alla recente inaugurazione due nuovi interventi di grafica urbana, ispirati all’identità ex industriale del quartiere e al suo attuale percorso di trasformazione: un progetto di poster art realizzato da Davide Benatti in via Varesina 184 e un grande murale di Anita Giacomin che si sviluppa per 77 mq.

A questi si aggiunge CERTO!, un experience hub  di quartiere dedicato alla creatività e a progetti speciali, con una programmazione annuale che, nell’ambito del Certosa District, promuove e supporta talenti emergenti fra cui artisti, graphic designer, creativi.

Attraverso il connubio fra cultura e innovazione quale strumento di rigenerazione delle aree urbane, l’intervento di sviluppo del Certosa District - che include nuovi uffici, attività commerciali e spazi verdi - preserva la storia e il carattere dell’area, promuovendo allo stesso tempo un quartiere vivace, stimolando nuove opportunità economiche e posti di lavoro, sul modello della “Milano-Città dei 15 minuti”.

In questo modo Certosa District offre una nuova prospettiva sulla vecchia Milano, fondendo la sua storia industriale con un futuro innovativo per diventare un importante distretto multifunzionale, capace di interagire con il tessuto urbano e sociale, ricoprendo una posizione strategica di collegamento fra Porta Nuova e il Mind, grazie alla Stazione di Certosa e alla futura Circle Line milanese.


AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com