Mostra Ceramiche Molaroni: il gesto fedele. Dal 1880 la continuità viva dell’arte della maiolica pesarese - Pesaro

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 10/11/2025 Aggiornato il 10/11/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Pesaro (Pesaro e Urbino)
Nel solco della tradizione artistica che contraddistingue Pesaro Città della Ceramica, Casa Bucci ospita la mostra con l’intento di celebrare una delle manifatture più antiche d’Italia, attraverso una selezione di meravigliose ceramiche della bottega pesarese, fondata da Vincenzo Molaroni a fine Ottocento e ancora oggi produttiva e conosciuta in tutto il mondo.

L'esposizione a cura di Viviana Bucci è un’occasione preziosa per ripercorrere la storia della fabbrica Molaroni, grazie all’importante contributo della famiglia che ha concesso in prestito un esemplare patrimonio ceramico, con pezzi di straordinaria bellezza, in particolare vasi, piatti e anfore.

Un racconto che spazia dalle origini ai giorni nostri, attraversando quasi un secolo e mezzo: dalla rilevazione dell’azienda Benucci & Latti nel 1880, alla costituzione della Società Anonima Ceramiche Molaroni & C. nel 1921, all’evoluzione fino al marchio “Ceramiche Molaroni” che risale al 1952 e al più recente “Molaroni 1880” che continua a identificare un’eccellenza nel settore, quella dell’artigianalità che incontra l’arte.


Regione: Marche
Luogo: Casa Bucci Pesaro, Strada della Romagna 14
Telefono: 376/2829939
Orari di apertura: 10-13; 16-19 da martedì a sabato. Dicembre aperto tutti i giorni. Sabato e domenica sono in programma visite guidate su prenotazione
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: ingresso libero
Sito web: www.casabucci.it
Organizzatore: Associazione Culturale Società dell’Uso in collaborazione con Amici della Ceramica Pesaro
Pesaro, Locandina MOLARONI_Casa Bucci