Mostra CC – mostra personale di Michael E. Smith - Bologna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 19/01/2026 Aggiornato il 19/01/2026
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Bologna
Palazzo Bentivoglio presenta la mostra personale di Michael E. Smith (Detroit, 1977), uno degli artisti americani più radicali e influenti della sua generazione.

Da oltre vent’anni la pratica di Smith ridefinisce i confini della scultura e dell’installazione, muovendosi tra minimalismo e residuo, tra assenza e presenza.
Le sue opere, realizzate con materiali trovati, scarti industriali e oggetti di recupero, danno vita a installazioni di forte impatto emotivo, in cui elementi che rimandano al quotidiano appaiono insieme fragili e minacciosi.

Cresciuto nella Detroit postindustriale, Smith traduce nel linguaggio della scultura la memoria del consumo e dell’abbandono, restituendo al pubblico una riflessione inquieta sul destino degli oggetti e dei luoghi, e sul loro rapporto con il tempo umano.

In questo progetto, la sua ricerca si confronta con un contesto architettonico denso di storia: i sotterranei di Palazzo Bentivoglio, complessa tessitura di segni e trasformazioni, diventano un nuovo terreno di esplorazione per la sua pratica.

La mostra è a cura di Simone Menegoi e Tommaso Pasquali.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Palazzo Bentivoglio, via del Borgo di San Pietro 1
Telefono: 333/8071127; 370/1249962
Orari di apertura: 19-23 da mercoledì a sabato
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.palazzobentivoglio.org/
Organizzatore: Palazzo Bentivoglio