Mostra Castello Quistini, il paradiso delle rose in Franciacorta - Rovato

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 30/03/2023 Aggiornato il 31/03/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Rovato (Brescia)
Castello Quistini, una delle perle del territorio franciacortino dove natura e arte si fondono per regalare un’esperienza unica, torna ad aprire le porte ai suoi visitatori nei mesi di maggio e giugno.

Fatto costruire dal nobile Ottaviano Porcellaga come residenza fortificata sostitutiva del Castello di Rovato, Castello Quistini valorizza dal 1560 il territorio con la sua straordinaria architettura a cinta muraria pentagonale e il suo splendido giardino dalle mille varietà di rosa.

Questo giardino ha in sé qualcosa di magico e fiabesco. Basti pensare che al suo interno sono racchiusi piccoli capolavori: un piccolo angolo segreto e bellissimo ornato da coloratissime ortensie, un brolo (frutteto, nell’accezione dialettale) di piante da frutto molto antiche e non più coltivate a disposizione dell’assaggio dei visitatori nella stagione di produzione.

Ma il pezzo forte è costituito senza dubbio dal labirinto di rose, studiato per rappresentare al suo interno l’intera storia dall’evoluzione della rosa, dalle tipologie più antiche a quelle moderne, passando per altre varietà botaniche dalle fioriture meravigliose, come quelle delle rose inglesi di David Austin o della straordinaria Banksiae Lutea, rosa rampicante dalla fioritura gialla e bianca, che troneggia al centro del labirinto ed è sempre la prima a sbocciare.

Ritornano in programma tra maggio e giugno alcuni weekend di apertura in cui i visitatori avranno la possibilità di accedere sia agli spazi esterni che ad alcuni spazi interni del palazzo, come il Salone delle Colonne e la suggestiva Sala delle Grottesche.

Le visite potranno essere libere o guidate, grazie alla disponibilità di Marco Mazza, tra i proprietari del palazzo e progettista del bellissimo giardino delle rose. Sarà sufficiente visitare il sito internet di Castello Quistini www.castelloquistini.com e prenotare attraverso l’apposito form nella sezione VISITE.

L'enorme varietà e produzione del giardino di Palazzo Quistini è anche acquistabile; all’interno del giardino è presente un vivaio di rose inglesi, antiche e moderne ma anche di ortensie, piante aromatiche e piante perenni pronte per essere portate a casa dai visitatori con più pollice verde.

Per coloro che invece non hanno molta dimestichezza con la cura del verde ma ne apprezzano comunque la bellezza, i colori e i profumi non resta che visionare il ricco programma di eventi e corsi dedicati all’arte, alla botanica e al benessere, curati da Andrea Mazza.

Un’offerta molto ampia e per tutti i gusti, in grado di abbracciare diverse discipline artigianali non strettamente legate alla botanica: dall’arte del Kintsugi a quella del Makramè, dai laboratori di legatoria a quelli di intreccio di cesti, insieme ovviamente agli approfondimenti sulla potatura delle rose e sulla cosmesi naturale.

Castello Quistini fa parte del circuito delle Dimore Storiche Italiane.

Per informazioni sulle date di apertura con orari e biglietti visitare il sito:
www.castelloquistini.com/eventi-franciacorta/165/Apertura-dei-giardini--fioritura-delle-rose-dal-6-Maggio-2023.html
Regione: Lombardia
Luogo: Castello Quistini, via Sopramura 3a
Telefono: 320/8519177
Orari di apertura: 10-17 i venerdì, alcuni sabati e le domeniche, previa prenotazione sul sito: www.castelloquistini.com
Costo: 10 euro
Dove acquistare: www.castelloquistini.com/eventi-franciacorta/165/Apertura-dei-giardini--fioritura-delle-rose-dal-6-Maggio-2023.html
Sito web: https://www.castelloquistini.com/
Organizzatore: Castello Quistini
Castello Quistini, il paradiso delle rose in Franciacorta