Mostra Case Chiuse #12. Barbara Kasten - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 11/06/2021 Aggiornato il 11/06/2021
Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Case Chiuse HQ, via Rosolino Pilo 14
Telefono: 349/7953667
Orari di apertura: 11-19 da martedì a venerdì.
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.casechiuse.net
Organizzatore: Case Chiuse HQ
Note:
Per Barbara Kasten (Chicago, 1936) la luce è da sempre l’elemento più importante. La sua funzione è quella di attivare i set, creare ombre, far vibrare le superfici dei materiali ed è soprattutto il mezzo attraverso cui trasforma la realtà.

Case Chiuse HQ in collaborazione con Bortolami Gallery, New York, e Kadel Willborn, Düsseldorf, presenta una selezione di Constructs, polaroid di grande formato a cui l’artista ha lavorato tra il 1979 e il 1986; tre stampe ai sali d’argento della serie Double Negative, 2012-2016; due grandi opere, Collision 122, 2019 e Transposition 12, 2014, entrambe stampe cromogeniche sensibili ai sali d’argento.

Tutti i lavori in mostra sottolineano una continuità di ricerca in cui le forme, le dimensioni degli oggetti, la scala e la tridimensionalità dell’installazione originaria, vengono completamente trasfigurate nell’immagine fotografica che si svela ai nostri occhi come una “costruzione” astratta.

Barbara Kasten utilizza da cinquant’anni l’astrazione per creare nuovi modelli di interpretazione della realtà mettendo profondamente in discussione la capacità percettiva dell’osservatore. Richiedere attenzione nell’atto del guardare al fine di percepire anche ciò che si ignora, è il messaggio politico sotteso al suo lavoro.
Case Chiuse #12. Barbara Kasten
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com