Mostra Casa Lajolo. Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane - Piossasco

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/05/2019 Aggiornato il 08/05/2019
Piossasco (TO)
Regione: Piemonte
Luogo: Casa Lajolo, Borgo Antico di Piossasco, via san Vito 23
Telefono: 011/9064030
Orari di apertura: 10-18
Costo: Ingresso libero
Note:
In occasione della nona edizione della Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, il 19 maggio, Casa Lajolo apre le porte. La manifestazione ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di tutela del patrimonio storico-architettonico di proprietà privata. Casa Lajolo fa parte del circuito delle oltre 400 dimore storiche private che aderiscono all’iniziativa.

Dalle 10 del mattino fino alle 18, è possibile accedere alla Villa accompagnati da una guida e visitare il giardino storico di Casa Lajolo, che è il vero e proprio fiore all’occhiello della dimora.

Il giardino si articola su tre livelli. Il più alto è un piazzale a ghiaia prospiciente la casa padronale al limitare del quale sono allineate le siepi di bosso scolpite.
Il secondo livello è a sua volta diviso in due parti: la prima, è un giardino all’italiana delineato da cordonature di bosso e punteggiato da siepi di bosso più alte e scolpite.
La seconda parte nota come “giardino all’inglese”, è un boschetto di tassi che, con il suo confine tagliato regolarmente, costituisce un vero e proprio muro verde che marca il limite e giustifica l’impianto simmetrico del giardino all’italiana.
Il terzo gradone è destinato principalmente ad una piccola piantagione di alberi da frutto e ulivi.

Completa la visita l’orto-giardino, di recente allestimento, destinato alla valorizzazione della biodiversità e coltivato secondo principi di sostenibilità idrica e ambientale.
Casa Lajolo. Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com