Mostra Cartoni. Disegni smisurati del ‘900 italiano - Bologna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 13/01/2017 Aggiornato il 13/01/2017

Una raccolta di 20 cartoni di grandi maestri del Novecento italiano, fra i quali Adolfo De Carolis, Mario Sironi, Giulio Bargellini, Achille Funi, Gino Severini, Ottone Rosai sono presentati in un grande spazio espositivo bolognese, la cui scelta è legata proprio alla dimensione delle opere da esporre. Il cartone è un disegno grande quanto l’opera o la parte di opera che l’artista intende realizzare. Che si tratti un quadro o di un arazzo, il cartone è una realizzazione necessaria affinché l’opera sia portata a termine. Poiché questi cartoni spesso si riferiscono a realizzazioni di grandi e grandissime dimensioni, richiedono uno spazio espositivo altrettanto ragguardevole. Ad essere qui presentata è la collezione che la Galleria del Laocoonte di Roma ha riunito, ricercando queste opere o sul mercato dell’arte o dagli eredi degli artisti.

Dal al
Bologna (BO)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Sympò (ex Chiesa di Santa Maria del Buon Pastore), via delle Lame 83
Telefono: 06/68308994; Sito: www.laocoontegalleria.it
Orari di apertura: 10-19
Costo: Ingresso libero
Cartoni. Disegni smisurati del ‘900 italiano
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com