Mostra CARTA. La forza espressiva della Paper Art - Biella

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 10/09/2025 Aggiornato il 10/09/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Biella
Lo storico Lanificio Maurizio Sella a Biella ospita la mostra che intende offrire un panorama internazionale sulla scultura contemporanea in carta e legno.

Un omaggio alla bellezza e un'analisi della trasformazione e della memoria: la scelta di realizzare un percorso che unisce carta e legno è particolarmente significativa in un periodo storico in cui il rapporto tra uomo e natura è osservata attraverso una lente critica.

Il legno, resistente, con le sue venature uniche, e la carta, leggera, con la sua fragilità, diventano metafore della condizione umana: resilienti ma vulnerabili, con profonde radici nel tempo e slancio verso il futuro.

Risalendo la linea della storia, la mostra tratta il legame del Lanificio Maurizio Sella con la produzione della carta. Qui nei primi decenni del Cinquecento Antonio Mondella stabilì la sua cartiera sulla riva sinistra del torrente Cervo, dove fu attiva per quasi due secoli.
È l’edificio più antico ancora esistente nel complesso immobiliare del Lanificio. Una parte di esposizione è dedicata a narrare questa antica vicenda attraverso documenti d’archivio.

La mostra è curata da Dina Pierallini e Elena Bermond des Ambrois,

La mostra si inserisce anche nel programma della Settimana della Cultura d’Impresa 2025 promossa da Confindustria e Museimpresa.

Didascalia della foto sotto:
Christian Albarracin, mostra carta biella, 120x30x60
Regione: Piemonte
Luogo: Sala Mostre, Lanificio Maurizio Sella, via Corradino Sella 10
Telefono: 015/2522445
Orari di apertura: 10-18 sabato e domenica; 12,30-14,30 martedì
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.fondazionesella.org
Organizzatore: Fondazione Sella
Christian Albarracin – mostra carta biella 120x30x60