Mostra CARLO ZOLI. Opere 1985-2025. 40 anni di attività con la ceramica di Faenza - Faenza

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 18/09/2025 Aggiornato il 18/09/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Faenza (Ravenna)
La settecentesca Galleria dei Cento Pacifici, presso il Palazzo del Comune, presenta la mostra dedicata a Carlo Zoli, curata da Luca Nannipieri.

L’esposizione ripercorre, attraverso oltre cinquanta opere, prevalentemente in ceramica, l'intensa ricerca artistica che Carlo Zoli (Bari, 1959) ha condotto interamente nella sua terra d'elezione, Faenza.

Il percorso espositivo si articola in sezioni tematiche che mettono in evidenza la coerenza stilistica e la ricchezza iconografica del suo lavoro.

La selezione dei lavori, tutti pezzi unici, mette in luce non solo le tappe più significative dell'evoluzione di Zoli, ma anche il suo dialogo con la tradizione ceramica di cui Faenza è centro di riferimento a livello nazionale e internazionale.
Conclude la mostra La fragilità del potere, un'installazione di grandi dimensioni realizzata appositamente, a suggellare idealmente proprio questo profondo legame tra l’artista e la sua città.

Didascalia della foto sotto:
Carlo Zoli al lavoro
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Galleria dei Cento Pacifici, piazza Nenni 2
Telefono: 0546/25231; 0546/691663
Orari di apertura: 14,30-19,30 da giovedì a sabato; 14,30-18,30 domenica
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: ingresso libero
Sito web: www.carlozoli.com
Organizzatore: INÉS Forme d'Arte in collaborazione con Comune di Faenza
Carlo-Zoli-al-lavoro-2