Mostra CARLO MARATTI. Strategie comunicative e promozione della propria opera - Ancona

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 30/01/2023 Aggiornato il 30/01/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Ancona
Ancona rende omaggio all’artista marchigiano Carlo Maratti (Camerano, 1625 - Roma, 1713) con una mostra che spazia tra dipinti, disegni e stampe e che vuole far conoscere l’attività artistica di Maratti e la promozione che fece della propria opera.

L’esposizione composta da 29 opere autografe tra dipinti, disegni e stampe, intende affrontare per la prima volta questo aspetto non marginale della sua attività, ovvero la capacità di rielaborare i medesimi motivi per soddisfare committenti diversi, riuscendo a dare nuova forma ai contenuti della tradizione iconografica, e diventando oggetto di repliche uscite dalla sua stessa bottega - in qualche modo da lui stesso autorizzate - ed incisioni che hanno favorito la diffusione delle sue immagini.

La tappa anconetana alla Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” si arricchisce di un disegno autografo conservato a Osimo, preparatorio per la pala d’altare Madonna con Bambino e Santi che si trova proprio in Pinacoteca e attorno a cui ruota tutta la mostra.
È la prima volta che il disegno lascia Osimo per essere messo a confronto con l’opera pittorica a cui ha dato vita: un’occasione unica per osservare dal vero l’accuratezza che Maratti poneva nella preparazione delle tele soprattutto quando, come in questo caso, bisognava ottenere dal committente l’approvazione prima di iniziare a dipingere.

La mostra intende raccontare come l’artista diede vita ad un modello organizzativo unico del proprio studio finalizzato alla promozione di se stesso e della sua attività artistica per far conoscere le sue creazioni ad un vasto pubblico di artisti e di appassionati.
Repliche delle sue tele di maggior successo venivano eseguite dai collaboratori a lui più vicini, numerose erano le varianti autografe e circolavano stampe di riproduzioni che invogliavano collezionisti e committenti ad acquistare opere già pronte o a commissionarne di nuove.

La mostra è a cura di Stefano Papetti.

Dida: Carlo Maratti, Madonna con Gesù Bambino in braccio che porge un frutto,
Collezione privata
Regione: Marche
Luogo: Pinacoteca Civica “F. Podesti”, ingresso da via Pizzecolli 17
Telefono: 071/2225047
Orari di apertura: 10-13; 16-19 dal martedì al venerdì; 10-19 sabato, domenica e festivi. Lunedì chiuso
Costo: 6 euro; ridotto 3 euro
Dove acquistare: www.comuneancona.it
Sito web: www.comuneancona.it
Organizzatore: Comune di Ancona
CARLO MARATTI. Strategie comunicative e promozione della propria opera