Mostra Carla Maria Maggi. L’artista ritrovata - Arcore

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 25/05/2020 Aggiornato il 25/05/2020
Dal al
Arcore (MB)
Regione: Lombardia
Luogo: Villa Borromeo d’Adda, largo Vincenzo Vela 1
Telefono: 039/60171
Orari di apertura: 14,30-17,30 sabato e domenica; 2/6 apertura straordinaria 14,30-17,30
Costo: 7 euro; per informazioni info@associazioneheart.it
Dove acquistare: www.villeaperte.info/ prenotazione on line
Sito web: www.villeaperte.info/
Organizzatore: Comune di Arcore Assessorato alla Cultura
Note:
Dedicata alla figura di Carla Maria Maggi (1913-2004), straordinaria pittrice attiva negli anni Trenta del Novecento, l’esposizione presenta al pubblico il corpus pressoché completo delle opere dell’artista, cui si aggiunge un dipinto inedito scoperto di recente in una collezione privata.

Si tratta di circa quaranta opere, tutte di altissimo livello: ritratti, nature morte e, cosa ben rara per una donna artista, nudi femminili dal vero.

Le opere della Maggi sono state esposte a Milano, a Londra e, con straordinario successo al National Museum of Women in the Arts di Washington e sono diventate motivo di riflessione e di studio della condizione delle donne artiste fino a tempi molto recenti anche ragione di riscoperta della poco nota, ma interessantissima, pittura borghese della Milano degli anni Trenta.

La sua arte è espressione di un momento storico complesso e variegato, ancora in buona parte da riscoprire, e ci illumina sulla sensibilità e intelligenza di una donna e di un'artista non comune.
La mostra è curata da Simona Bartolena.

Per le visite è necessario prenotarsi on line: www.villeaperte.info/
L'accesso sarà consentito a un massimo di dieci persone per volta nel rispetto delle norme di distanziamento e di sicurezza.
Carla Maria Maggi. L’artista ritrovata
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com