Mostra Carla Accardi. Contesti - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 13/10/2020 Aggiornato il 05/02/2021
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Il Museo del Novecento ospita una grande mostra dedicata a Carla Accardi (1924-2014), la prima astrattista italiana internazionalmente riconosciuta.

L'esposizione presenta il percorso dell’artista trapanese in tutte le sue sfaccettature, proponendone una lettura nuova che si differenzia da quella tematica delle più recenti monografiche, centrate in particolare sul suo repertorio di pittura segnico-cromatica.

Il progetto di mostra, attraverso 70 opere insieme a fotografie e documenti dell’Archivio Accardi Sanfilippo, riporta al centro dell’indagine espositiva il panorama e il contesto storico, sociale e politico con cui l’artista si è rapportata, ne rivela il vivace orizzonte visivo costellato di confronti linguistici, intrecciati spesso anche con artisti più giovani, restituendo il ritratto di una donna coraggiosa e sperimentatrice che, in un momento in cui le istanze della pittura erano di competenza maschile, ha ottenuto un grande riconoscimento internazionale.

Il percorso della mostra è organizzato attraverso una serie di sale, cronologiche e tematiche, con opere che includono dipinti, plastiche (sicofoil) e installazioni.

Il progetto, prodotto da Comune di Milano|Cultura, Museo del Novecento ed Electa, fa parte del palinsesto “I talenti delle donne”, promosso e coordinato dall’Assessorato alla Cultura.

La mostra è curata da Maria Grazia Messina e Anna Maria Montaldo con Giorgia Gastaldon.
Regione: Lombardia
Luogo: Museo del Novecento, piazza Duomo 8
Telefono: 02/88444061
Orari di apertura: 10-19,30 da martedì a venerdì. La visita della mostra, con prenotazione consigliata, si svolgerà nel rispetto delle misure in vigore per la prevenzione del contagio
Costo: 5 euro solo mostra
Dove acquistare: www.museodelnovecento.org
Sito web: www.museodelnovecento.org
Organizzatore: Comune di Milano|Cultura, Museo del Novecento ed Electa
Carla Accardi. Contesti