Mostra Carla Accardi – Antonio Sanfilippo. L’avventura del segno - Marsala

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 23/09/2020 Aggiornato il 23/09/2020
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Marsala (Trapani)
La mostra è dedicata a Carla Accardi (Trapani, 1924 - Roma, 2014) e Antonio Sanfilippo (Partanna, 1923 - Roma, 1980), tra i principali artefici di quel rinnovamento che, a partire dell’immediato dopoguerra, conduceva alcuni giovani artisti a riallacciare la propria ricerca alle grandi fonti della cultura artistica europea.

La mostra ripercorre per la prima volta in parallelo il loro percorso, degli esordi in ambito costruttivista alla fine degli anni Quaranta alla dimensione del segno del decennio successivo che proiettò entrambi in un ambito internazionale (le loro opere sono presenti nei maggiori musei europei), seguendone gli sviluppi sino agli inizi degli anni Settanta, quando Sanfilippo dirada e poi cessa la propria produzione.

In mostra circa cinquanta opere, molte di grande formato, provenienti da collezioni pubbliche e private: dalle opere degli anni del Gruppo Forma ai dipinti della metà degli anni Cinquanta; dalla stesura luminosa di colori iridescenti dei dipinti di Accardi dei primi Sessanta a quella, dei medesimi anni, in cui il segno di Sanfilippo si rimpicciolisce in forme vaganti come costellazioni, sino alla sperimentazione di Accardi di una materia industriale e trasparente quale il sicofoil a cui corrisponde, in Sanfilippo, l’adozione di ampi spazi vuoti.

La mostra è a cura di Sergio Troisi.
Regione: Sicilia
Luogo: Convento del Carmine, piazza del Carmine
Telefono: 0923/713822
Orari di apertura: 10-13; 18-20. Lunedì chiuso
Costo: 3 euro - Prenotazione visita: inviare email a info@pinacotecamarsala.it
Dove acquistare: Prenotazione visita: inviare email a info@pinacotecamarsala.it
Sito web: www.pinacotecamarsala.it
Organizzatore: Ente Mostra di Pittura “Città di Marsala” | Convento del Carmine in collaborazione con Archivio Accardi Sanfilippo, Roma
Carla Accardi – Antonio Sanfilippo. L’avventura del segno