Mostra Caravaggio, San Girolamo scrivente - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 11/01/2017 Aggiornato il 11/01/2017

Il capolavoro dipinto dal Caravaggio agli inizi del Seicento, proveniente dalla Galleria Borghese di Roma, è esposto alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano, affiancato da otto disegni, conservati in Ambrosiana, che analizzano come l'iconografia di San Girolamo sia stata sviluppata da artisti come Albrecht Durer, Giulio Romano, Giuseppe Nuvolone, Guercino e altri. Il San Girolamo scrivente (olio su tela, 1605-1606 circa) presenta il santo nell'aspetto del penitente mentre, assorto nella lettura, allunga il braccio per intingere la penna nel calamaio.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Lombardia
Luogo: Pinacoteca Ambrosiana, piazza San Sepolcro; piazza Pio XI, 2
Telefono: 02/6597728
Orari di apertura: 10-18. Lunedì chiuso
Costo: 8 euro
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com