Mostra Caravaggio Experience - Desenzano del Garda

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 03/05/2019 Aggiornato il 03/05/2019
Dal al
Desenzano del Garda (BS)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Castello di Desenzano, primo piano, via Castello
Telefono: 02/92965790
Orari di apertura: 11-21. Lunedì chiuso
Costo: 12 euro; ridotto 10 euro
Dove acquistare: www.caravaggioadesenzano.it
Sito web: www.caravaggioadesenzano.it
Organizzatore: Gruppo MilanoCard e Medialart, in collaborazione con il Comune di Desenzano del Garda
Note:
Un viaggio esplorativo, ospitato nel Castello di Desenzano, alla scoperta delle tecniche, dei temi e dei segreti di uno dei più grandi innovatori della storia dell’arte, Michelangelo Merisi detto il Caravaggio (1571 - 1610).
Una videoinstallazione spettacolare, per la regia di Stefano Fake, fondatore di The Fake Factory, con musiche originali di Stefano Saletti, presenta al pubblico cinquantotto opere riprodotte in alta definizione e la vita di Caravaggio attraverso un’iniziativa totalizzante da un punto di vista estetico, ma anche emotivo e sensoriale.
I visitatori, per la durata di cinquanta minuti, prendono parte a uno spettacolo fatto di proiezioni, musiche e fragranze olfattive, in un’esperienza interattiva dell’opera d’arte.

I capolavori di Caravaggio, destrutturati e variamente ricomposti, potranno essere ammirati nella loro interezza e nei dettagli più minuti grazie a una tecnologia in alta definizione che restituisce immagini nitide e cristalline, esaltando i colori, le luci e i più minuscoli dettagli. Il pubblico sperimenta così un’innovativa modalità di fruizione e il flusso continuo di immagini offerte fa rivivere le opere al di fuori delle loro cornici.

La videoinstallazione segue un percorso per atti, ognuno tende a approfondire un tema “caravaggesco”: dalla ricostruzione degli studi sulla luce, all’analisi dei processi compositivi, passando per la rappresentazione della natura e della violenza fino a un tour virtuale nei luoghi della vita del pittore.
La videoinstallazione è divisa in 8 capitoli che vengono trasmessi contemporaneamente in tutte le sale della videoinstallazione. Un unico film che si sviluppa non su un unico schermo, ma su 33 schermi contemporaneamente. Ciascun capitolo è legato ad un tema caravaggesco. Lo spettacolo di proiezioni e musiche è della durata complessiva di 48 minuti circa.

Il mondo di Caravaggio viene così riproposto in un’inedita chiave di lettura attraverso un’originale contaminazione mediatica: un’esperienza in cui le straordinarie opere del maestro prendono vita attraverso la loro riproduzione multimediale, liberandosi dal medium originale per raccontare ai grandi, ma anche ai più piccoli la vita e l’arte di uno dei pittori più importanti della storia.

"Caravaggio Experience" è organizzato dal Gruppo MilanoCard e Medialart, in collaborazione con il Comune di Desenzano del Garda.
Caravaggio Experience
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com