Mostra Capolavori a confronto Bellini/Mantegna. Presentazione di Gesù al Tempio - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 27/02/2018 Aggiornato il 27/02/2018

Una affiancata all'altra le due opere che raffigurano la "Presentazione di Gesù al Tempio", una di Giovanni Bellini, l'altra di Andrea Mantegna, sembrano invitare il pubblico a cercare le differenze tra i due capolavori. I due grandi artisti, Bellini veneziano e Mantegna padovano del contado, si conobbero certamente, dato che quest’ultimo sposò la sorellastra del primo. Per accogliere questo confronto la Fondazione Querini Stampalia ha mobilitato l’architetto Mario Botta per l’allestimento e la predisposizione di un sistema illuminotecnico innovativo. In esposizione si trovano anche le opere appartenenti al patrimonio del museo veneziano. Con lo stesso biglietto il visitatore è invitato a scoprire, o riscoprire, gli infiniti tesori della Querini Stampalia, una casa-museo tra le più importanti al mondo. Sala dopo sala, negli storici ambienti, si può entrare nell’universo di una delle più potenti e illustri Famiglie veneziane: ammirare le celebri opere d’arte, i preziosi arredi, patrimonio della Famiglia e pervenuti alla Fondazione nel 1869, poco meno di 150 anni fa, a seguito dell’importante lascito. 

Dal all'
Venezia (VE)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Veneto
Luogo: Fondazione Querini Stampalia, campo Santa Maria Formosa, Castello 5252
Telefono: 041/2711411; Sito: www.querinistampalia.org
Orari di apertura: 10-18. Lunedì chiuso
Costo: 12 euro; ridotto 10 euro (mostra + Fondazione)
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com