Mostra Capolavori a confronto Bellini/Mantegna. Presentazione di Gesù al Tempio - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 27/02/2018 Aggiornato il 27/02/2018

Una affiancata all'altra le due opere che raffigurano la "Presentazione di Gesù al Tempio", una di Giovanni Bellini, l'altra di Andrea Mantegna, sembrano invitare il pubblico a cercare le differenze tra i due capolavori. I due grandi artisti, Bellini veneziano e Mantegna padovano del contado, si conobbero certamente, dato che quest’ultimo sposò la sorellastra del primo. Per accogliere questo confronto la Fondazione Querini Stampalia ha mobilitato l’architetto Mario Botta per l’allestimento e la predisposizione di un sistema illuminotecnico innovativo. In esposizione si trovano anche le opere appartenenti al patrimonio del museo veneziano. Con lo stesso biglietto il visitatore è invitato a scoprire, o riscoprire, gli infiniti tesori della Querini Stampalia, una casa-museo tra le più importanti al mondo. Sala dopo sala, negli storici ambienti, si può entrare nell’universo di una delle più potenti e illustri Famiglie veneziane: ammirare le celebri opere d’arte, i preziosi arredi, patrimonio della Famiglia e pervenuti alla Fondazione nel 1869, poco meno di 150 anni fa, a seguito dell’importante lascito. 

Dal all'
Venezia (VE)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Veneto
Luogo: Fondazione Querini Stampalia, campo Santa Maria Formosa, Castello 5252
Telefono: 041/2711411; Sito: www.querinistampalia.org
Orari di apertura: 10-18. Lunedì chiuso
Costo: 12 euro; ridotto 10 euro (mostra + Fondazione)
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com