Mostra CANOVA QUATTRO TEMPI. Fotografie di Luigi Spina - Possagno

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 10/03/2024 Aggiornato il 14/03/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Possagno (Treviso)
Il Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno ospita la mostra nata dal progetto di ricerca fotografica “Canova Quattro Tempi” di Luigi Spina (Santa Maria Capua Vetere, Caserta, 1966).
Il racconto, frutto di quattro campagne fotografiche realizzate anno dopo anno, è iniziato nel 2019 e ha dato vita ad altrettante pubblicazioni edite da Five Continents. Accompagnate da testi di Vittorio Sgarbi.

Per la mostra Luigi Spina ha selezionato 35 scatti,  tra i più rappresentativi dei temi amorosi, mitologici, eroici presenti nella Gypsotheca di Possagno. Proponendoli in dialogo con le opere di Canova esposte nell’Ala Gemin della Gypsotheca stessa.

Le immagini catturano l’attimo creativo dell’artista, quello in cui l’idea si trasmuta   in forma e in gesso. Il momento in cui la genialità si misura con i limiti della materia, cercando di plasmarla, modificarla, assoggettarla alla forma desiderata.

Ciascuno dei 4 racconti di Spina conduce lo sguardo attraverso la densità del gesso, fa emergere ogni possibile dettaglio e postura delle sculture, i chiodini di piombo sui gessi, i punti di répere, diventano un codice di lettura delle opere.
Le interpretazioni di Spina accompagnano in mostra i gessi canoviani di riferimento. Ecco le immagini delle danzatrici affiancate alla danzatrice canoviana, ritratti reali e ideali in dialogo con le rispettive fotografie, la Pace e la Maddalena del Maestro a confronto con immagini della contemporaneità.

La mostra è a cura di Vittorio Sgarbi e Moira Mascotto.
Regione: Veneto
Luogo: Museo Gypsotheca Antonio Canova, via Antonio Canova 74
Telefono: 0423/544323
Orari di apertura: 9,30-18; sabato e domenica 9,30-19. Lunedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 6 euro
Dove acquistare: www.museocanova.it/visita/informazioni/#biglietti
Sito web: www.museocanova.it
Organizzatore: Museo Gypsotheca Antonio Canova
CANOVA QUATTRO TEMPI. Fotografie di Luigi Spina