Mostra Canova, Hayez, Cicognara. L’ultima gloria di Venezia - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 15/11/2017 Aggiornato il 04/04/2018

Nell'anno delle celebrazioni del bicentenario dell'apertura di un museo di livello internazionale, le Gallerie dell'Accademia di Venezia, la mostra costituisce l'occasione per dare rilievo a un momento particolare della storia artistica della Serenissima, rievocando quella stagione di rilancio culturale che si afferma nel 1815 con il ritorno da Parigi dei quattro cavalli di San Marco, opera simbolo della città. Il conte Leopoldo Cicognara, intellettuale e presidente dell’Accademia di Belle Arti, insieme all'amico Antonio Canova e a Francesco Hayez, lavorò per dare vita ad un museo di rilievo internazionale, capace di valorizzare lo straordinario patrimonio artistico di Venezia, promuovendo allo stesso tempo l’arte contemporanea. La mostra, con oltre 130 opere di rilievo divise in 10 sezioni, mette in luce le figure dei protagonisti della vicenda che intende raccontare, Leopoldo Cicognara, Antonio Canova, Francesco Hayez, e presenta alcuni temi che l'hanno caratterizzata: dal ritorno a Venezia delle opere d’arte asportate dai francesi, all’acquisizione della collezione di disegni del segretario dell’Accademia di Belle Arti di Milano Giuseppe Bossi; dalla ricostruzione dell’Omaggio delle Provincie Venete all’Austria, alla produzione degli artisti contemporanei, agli anni veneziani di George Byron, cruciali per lo sviluppo del Romanticismo. La mostra è curata da Fernando Mazzocca, Paola Marini e Roberto De Feo.

Dal al
Venezia (VE)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Veneto
Luogo: Gallerie dell'Accademia, Campo della Carità
Telefono: 041/5200345; Siti: www.mostrabicentenariogallerie.it; www.mostracanovahayezcicognara.it
Orari di apertura: 8,15-19,15; lunedì 8,15-14
Costo: 15 euro; ridotto 7,50 euro, Gallerie dell'Accademia e mostra
Canova, Hayez, Cicognara. L’ultima gloria di Venezia
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com