Mostra CANOVA E VENEZIA 1822- 2022. Fotografie di Fabio Zonta - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 19/10/2022 Aggiornato il 19/10/2022
Dal al
Venezia (VE)
Regione: Veneto
Luogo: Museo Correr, piazza San Marco 52
Telefono: 041/2405211
Orari di apertura: 10-18 tutti i giorni
Costo: 26 euro; ridotto 14 euro
Dove acquistare: https://www.ticketsvenice.com/
Sito web: https://correr.visitmuve.it
Organizzatore: Fondazione Musei Civici di Venezia con il supporto dell’associazione Venice International Foundation
Note:
A Venezia il luogo canoviano per eccellenza è il Museo Correr. Là, infatti, quasi per disegno predestinato, una dopo l’altra, sono confluite tante sue opere legate alla città, frutto della stima e della riconoscenza intercorse reciprocamente tra lo scultore e gli intelligenti patrizi che lo avevano avviato alla grandezza dell’arte, ultimo veneziano di una secolare tradizione gloriosa, ma anche primo di un’Italia e di un’Europa non ancora nate, ma già "in potenza".

Al Correr Canova è celebrato da Venezia anche per i suoi meriti sentiti dai cittadini con valore addirittura pre-risorgimentale, per il ritorno in laguna di tante opere d’arte prese dai napoleonici, essenziale patrimonio identitario della indimenticata Serenissima (i Cavalli di San Marco, il Leone alato della colonna!).

In occasione del bicentenario della morte, lo scultore è doverosamente celebrato al Correr con una mostra curata da Andrea Bellieni e Camilla Grimaldi: la scultura di Canova riletta e interpretata da un autentico artista della fotografia: Fabio Zonta.
Nella ricorrenza del bicentenario della morte di Antonio Canova, accanto alle sue opere, al Museo Correr sarà allestita anche l’esposizione “Le medaglie canoviane”, con un’ampia scelta di pregevoli medaglie legate alla figura, all’opera e al ricordo del grande scultore.



AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com