Mostra Canova e Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 04/10/2019 Aggiornato il 29/10/2019
Dal al
Milano (MI)
Regione: Lombardia
Luogo: Gallerie d’Italia - Piazza Scala, piazza della Scala, 6
Telefono: 800/167619
Orari di apertura: 9,30-19,30; giovedì 9,30-22,30. Lunedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 8 euro
Note:
La mostra costituisce, sia sotto il profilo scientifico che per la bellezza delle opere che vi sono riunite, una importante occasione di conoscenza della scultura tra Sette e Ottocento.

Viene proposto il confronto, mai prima d'ora tentato, tra i due grandi protagonisti della scultura moderna in età neoclassica e romantica, l'italiano Antonio Canova (1757-1822) e il danese Bertel Thorvaldsen (1770-1844), i due "classici moderni" in grado di trasformare l'idea stessa della scultura e la sua tecnica, creando opere immortali che sono diventate popolari, anche perché continuamente riprodotte in tutto il mondo.

Attraverso più di 150 opere divise in diciassette sezioni la mostra, curata da Stefano Grandesso e Fernando Mazzocca, intende documentare la complessità delle opere di Canova e Thorvaldsen, destinate a un collezionismo di alto profilo sia italiano sia internazionale e l'importante seguito che la loro scultura ha avuto, proponendo confronti continui con gli altri artisti di ogni nazionalità.

Grazie alla prestigiosa collaborazione con il Thorvaldsen Museum di Copenaghen e il Mueo Statale Ermitage di San Pietroburgo e all'apporto di prestiti fondamentali concessi da musei italiani e stranieri è possibile ammirare per la prima volta, poste le une accanto alle altre, le statue esemplari dei due grandi artisti.

Canova e Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com