Mostra CANEMORTO. The Painting Race - Bologna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 24/12/2023 Aggiornato il 24/12/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Bologna
A Palazzo Vizzani, sede dell’associazione bolognese Alchemilla, apre al pubblico il progetto espositivo e performativo del trio di artisti italiani anonimi, attivi dal 2007, CANEMORTO, a cura di Antonio Grulli.

Promossa da Alchemilla, la mostra è realizzata nell'ambito di ART CITY Bologna, il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in concomitanza di Arte Fiera.

La mostra prevede la messa in scena di sei “quadri radiocomandati” provvisti di ruote, disposti all’interno di un circuito chiuso che attraversa tutte le sale dello spazio espositivo.
The Painting Race mira a ribaltare la percezione comune dei dipinti su tela, oggetti preziosi, statici e intoccabili che normalmente vanno ammirati senza contatto fisico.

All'interno della mostra, al contrario, i dipinti diventano opere mobili, a disposizione del pubblico per essere pilotati lungo il tracciato che si snoda attraverso le suggestive sale settecentesche di Alchemilla.
Al circuito, che visivamente evoca una scultura brutalista e minimale, fanno da contraltare una serie di opere in tessuto, dipinte a candeggina e realizzate su misura per inserirsi all’interno delle specchiature già presenti sulle pareti delle sale del Palazzo.

Tramite questa dimensione ludica e partecipativa, la mostra annulla le distanze canoniche tra opere e visitatori, ironizzando sulle dinamiche fortemente competitive che caratterizzano il contesto delle fiere d’arte. Il pubblico, in questi casi generalmente relegato al ruolo di spettatore passivo, diventa protagonista all'interno della mostra, guidando le opere in solitaria oppure arrivando a sfidare altri visitatori in una gara di "pittura su ruote".


Regione: Emilia Romagna
Luogo: Alchemilla | Palazzo Vizzani, via Santo Stefano 43
Telefono: 340/4700468
Orari di apertura: 16-19 venerdì e sabato, mercoledì su appuntamento
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.alchemilla43.it; www.canemorto.org
Organizzatore: Alchemilla
CANEMORTO. The Painting Race