Mostra Calvino in Kasa - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 12/01/2023 Aggiornato il 12/01/2023
Dal al
Milano (MI)
Regione: Lombardia
Luogo: Kasa dei Libri, largo Aldo De Benedetti 4
Telefono: 02/66989018
Orari di apertura: 15-19 tutti i giorni
Costo: Ingresso libero senza prenotazione
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.kasadeilibri.it
Organizzatore: Kasa dei Libri
Note:
Kasa dei Libri ospita una grande mostra dedicata a Italo Calvino nel centenario della nascita, che racconta la vita e il ruolo fondamentale dello scrittore nell’editoria italiana.

In esposizione oltre 300 libri, da quelli scritti dai genitori, illustri botanici italiani, posseduti da pochissime biblioteche e mai mostrati in questa integrità, a quelli tradotti dallo scrittore, le curatele, i volumi di cui scrisse i risvolti di copertina e le prefazioni, fino a un Calvino meno noto, autore di canzoni, di testi d’opera, voce narrante di documentari sulla Resistenza.

Visti in sequenza, i libri dei genitori e questi dello scrittore fanno un tutt’uno, che è stato intitolato, Alle radici di Calvino, trasformando l’introduzione alla mostra in un accenno di bosco, dove stanno i vari volumi.
E dove i visitatori troveranno anche alcune primizie di buona rarità: per esempio i fascicoli del «Corriere dei piccoli» dove alcuni racconti di Marcovaldo sono apparsi contemporaneamente alla prima edizione in volume; oppure le riviste con le edizioni originali della Speculazione edilizia o della Giornata d’uno scrutatore: reperti introvabili che in generale non si vedono mai. E che, se a qualche biblioteca per caso viene in mente di esporli, non si possono sfogliare, mentre noi rimaniamo fedeli alla regola che alla Kasa tutto si tocca, a piacere.


AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com