Mostra CagliariPaesaggio - Cagliari

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 02/07/2017 Aggiornato il 02/07/2017

Cagliari, città dal profilo urbano e ambientale complesso e molto ricco, città che ha una forma, intende riflettere e mettere al centro dei propri interessi proprio i Paesaggi, umani, naturali, urbani, paesaggi culturali e dell'anima, proponendo nel corso del mese di luglio la prima edizione di CagliariPaesaggio, un mese di eventi diffusi in tutta la città, che culmina in quattro giorni, dal 27 al 30 luglio, di incontri con teorici, architetti del paesaggio di ambito internazionale, amministratori pubblici e intellettuali per un confronto sui diversi aspetti del tema. I cambiamenti socio-economici e i processi di globalizzazione stanno determinando trasformazioni non solo nell'organizzazione territoriale e nella localizzazione delle attività, ma nello stesso legame tra società e risorse ambientali, persone e luoghi di vita, tra uomo e ambiente. Nasce da qui la necessità di ripensare i Paesaggi e il nostro modo di viverli, interpretarli, progettarli e comunicarli. Tra le priorità dell'architettura e di tutta la società occidentale, c'è quella di ripensare il rapporto tra uomo e natura. Per dibattere i diversi temi, il programma prevede tavole rotonde e dialoghi, conferenze, lectiones magistralis, incontri, dibattiti, eventi, mostre, manifestazioni artistiche musicali, allestimenti, performance. Tra i molti ospiti sono presenti Joao Nunes, Michael Jakob, Barbara Aronson, Els Verbakel, Gunther Vogt, Henri Bava, Christophe Girot, Franco Farinelli, Peter Latz, Pedro Campos Costa, Joao da Silva, Atelier F/C Arquitectura Paisagista, Baldios Arquitectos Paisagista, Studio Raumlabor e altri. Sono previsti momenti dedicati a "Cinema e Paesaggio" con Gianfranco Cabiddu, Salvatore Mereu, Giovanni Columbu e Enrico Pau, e altri rivolti alla "Fotografia e Paesaggio" con Salvatore Ligios, Giovanni Chiaramonte e Paola De Pietri.

Dal al
Cagliari (CA)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Sardegna
Luogo: Teatro Comunale di Castello, via Mario de Candia, e altre sedi
Telefono: 070/6776400; Sito: www.cagliaripaesaggio.com
Orari di apertura: 17-23
Costo: Ingresso libero
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com